Il tecnico dell’Inter nella conferenza stampa dell’importantissimo match a casa della Dinamo Kiev è convinto: “Stasera è quasi decisiva e vinciamo noi”.
Non è certo José Mourinho l’allenatore che preferisce nascondersi. E non lo fa nemmeno alla vigilia di una sfida delicata come il match di stasera contro la Dinamo Kiev, valido per il quarto turno della fase a gironi del gruppo F.
Il tecnico dell’Inter sente aria di dentro o fuori e cerca di farlo capire ai suoi senza farli spaventare: “Non è esattamente decisiva perché oggi, dopo le partite, nessuna squadra del gruppo sarà qualificata, ma sarà molto, molto importante”. Il portoghese è alle prese con i dubbi su cinque nerazzurri acciaccati: Sneijder, Thiago Motta, Muntari e Chivu con problemi muscolari e Balotelli reduce dall’influenza. “Deciderò all’ultimo. Voglio che questi giocatori mi dicano in faccia e davanti ai dottori che sono pronti al 100%. Se qualcuno è pronto solo al 99% lo lascio fuori: è una partita troppo importante per portarsi dietro dei dubbi”.
Prima di Inter-Dinamo Kiev, alle ore 18, scenderanno in campo le altre due squadre del gruppo, Barcellona e Rubin Kazan. “Vedremo il loro risultato ma anche se dovessero pareggiare non credo che cambierebbe il nostro atteggiamento”.
Alla vigilia del match ha parlato anche il bomber nerazzurro Diego Milito: “L’Inter domenica ha vinto ed è stata una bella domenica. È andata bene, abbiamo giocato con la calma necessaria e la prudenza giusta. Speriamo che la squadra possa esprimersi nella stessa maniera in Champions League così come sta facendo in campionato. L’Inter è particolarmente affamata in Europa. È una delle grandi e vuole tornare campione dopo tanti anni. Non è facile, ma oggi proveremo a vincere. Il girone è diventato ancora più difficile ma questa è la Champions League: nessuno ti regala niente. Vincere a Kiev e poi contro il Rubin sarà impegnativo, ma se vogliamo qualificarci dobbiamo farcela”.
Chi ha dimostrato di saper bloccare i nerazzurri è Valeri Gazzaev, allenatore della Dinamo Kiev: “L’ultima settimana non ci ha regalato particolari soddisfazioni, ma quei risultati ormai sono alle spalle. La squadra ha avuto un giorno per ricaricare le batterie dopo la partita di campionato, ora siamo tutti concentrati sulla prossima sfida e abbiamo motivazioni straordinarie. La situazione ci impone di vincere, perché tutte le squadre del girone hanno ancora la possibilità di qualificarsi. E anche se il nostro raggruppamento è il più duro di tutti, il nostro obiettivo rimane sempre quello di centrare l’accesso agli ottavi di finale. L’Inter ha più esperienza di noi ma abbiamo dimostrato il nostro valore nelle tre gare precedenti e non abbiamo alcun complesso di inferiorità”. Vista la gara di San siro non si può che sottoscrivere. Cercherà di ripetere l’ottima prova di Milano anche Andriy Shevchenko: “La Dinamo secondo me stasera può battere l’Inter. Ci serve la gara perfetta. L’Inter ha grande fisicità, ma abbiamo le qualità giuste per mettere in difficoltà i nerazzurri. Quali? Non ve le dico. Sarò sempre un tifoso rossonero, anche per questo mi piace affrontare l’Inter, una rivale storica per me. E batterla sarebbe due volte bello per me”. ECL

Champions League 2009/10 – Quarto turno fase a gironi – Kiev, Stadio Lobanovskiy

Dinamo Kiev: Shovkovskiy; Eremenko Khacheridi Leandro Almeida Betao; Mikhalik Vukojevic; Gusev Ninkovic Schevchenko; Milevskiy. A disp. Bogush, Gerson, Garmash, Ghioane, Magrao, Kravets, Yarmolenko. All. Gazzaev.
Inter: Julio Cesar; Chivu Samuel Lucio Maicon; Muntari Cambiasso J. Zanetti; Stankovic; Balotelli Eto’o. A disp. Toldo, Cordoba, Santon, Vieira, Thiago Motta, Milito, Suazo. All. Mourinho.
Arbitro: Layec (Francia)

I risultati di martedi sera

Gruppo A
Bayern Monaco-Bordeaux 0-2
Maccabi Haifa-Juventus 0-1
Gruppo B
Manchester United-Cska Mosca 3-3
Besiktas-Wolfsburg 0-3
Gruppo C
Milan-Real Madrid 1-1
Olympique Marsiglia-Zurigo 6-1
Gruppo D
Apoel Nicosia-Porto 0-1
Atletico Madrid-Chelsea 2-2

Le partite di stasera

Gruppo E
Fiorentina-Debrecen
Olympique Lione-Liverpool
Gruppo F
Rubin Kazan-Barcellona
Dinamo Kiev-Inter
Gruppo G
Unirea Urziceni-Glasgow Rangers
Siviglia-Stoccarda
Gruppo H
Arsenal-Az Alkmaar
Standard Liegi-Olympiacos

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.