La finale avrebbe potuto essere un memorabile derby egiziano tra Al Ahly e Zamalek, che sono anche squadre col maggior numero di Champions vinte, ma Orlando Pirates e Etoile du Sahel hanno fatto saltare il banco, negando la ribalta alle due squadre più accreditate alla vigilia delle semifinali della Caf Confederation cup 2015.

Lo Zamalek aveva compromesso le sue chances già all’andata, facendosi travolgere da un definitivo 5-1 da parte dell’Etoile Sahel, dopo sei successi nelle precedenti sei gare. Ma nel match di ritorno gli egiziani ritornano in sé e vanno molto vicini all’impresa, fermandosi ad appena un gol dalla storica rimonta: una doppietta di Kahraba e un rigore trasformato da Abderrazzak a venti minuti dalla fine, servono a salvare la faccia e sfiorare il miracolo ma in finale ci va l’Etoile Sahel.

Emozioni in quantità anche nello stadio dell’Esercito di Suez, dove l’Al Ahly per quasi un’ora si era illuso di ribaltare la sconfitta di misura (1-0) patita in Sud Africa all’andata. La doppietta realizzata da Evouna nei primi 53 minuti garantiva la qualificazione ai padroni di casa, che però concedevano ai Pirates ben tre reti in poco più di venti minuti: Erasmus al 58′, Gabuza al 75′ e Matlaba all’86’ trasformavano il 2-0 egiziano in 2-3. Al 90′ Gamal trovava il pari per i padroni di casa, inutile per la qualificazione ma necessario a salvare l’imbattibilità interna. Ma gli ospiti, guidati in panchina dall’ex centrocampista del Cagliari Erik Tinkler, in pieno recupero andavano in gol per la quarta volta con Thabo Rakhale, che fissava il punteggio sul 4-3 per i Pirates, che arrivano in finale con la speranza di conquistare il terzo titolo internazionale dopo la Champions conquistata nel 1995 e la Supercoppa del 1996.

Il 20 novembre la finale di andata in casa dei Pirates, che una settimana dopo faranno visita alla fortezza dell’Etoile du Sahel, che ha vinto tutte e sette le gare casalinghe di questa edizione di Confederation cup. I tunisini sono anche l’unico club africano ad aver conquistato almeno una volta tutti i trofei del calcio africano: Champions (2007), Confederation Cup (2006), Caf Cup (1995 e 1999), Supercoppa (1998 e 2008) e Coppa delle Coppe (1997 e 2003). LECHAMPIONS AFRICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, ,