USM Alger in festa
USM Alger in festa
USM Alger in festa

Tempo di finali nel calcio africano: Usm Alger e Mazembe si giocheranno la Caf Champions League 2015, mentre gli Orlando Pirates e l’Etoile du Sahel si contenderanno la Caf Confederation Cup. Duelli di altissimo livello, perché per una volta la sfida della competizione minore offre un’accoppiata degna di una finale di Champions.

Con ordine. La sfida tra Usm Alger e Mazembe mette di fronte gli algerini dominatori della fase a gironi, con cinque vittorie nelle prime cinque giornate, per poi perdere di misura contro l’Al Merreikh nella giornata conclusiva quando i sudanesi si giocavano la qualificazione. E in semifinale la sfida con l’Al Hilal, altra sudanese, il successo a Omdurman nella gara di andata (2-1) è stato difeso nel match di ritorno allo stadio Omar Hamadi di Algeri (0-0), grazie anche alle parate dell’ottimo Mohamed Zemmamouche. Un cammino pressoché perfetto che si conclude con la prima apparizione della storia del club in una finale di Champions. L’Al Hilal vede invece sfumare il sogno di diventare finalmente campione d’Africa e vendicare le finali perse nel 1987 e nel 1992.

Il 30 ottobre l’Usm Alger ospiterà per la finale di andata il Mazembe quattro volte campione d’Africa e vicecampione del mondo 2010. Una divario di esperienza internazionale enorme. I congolesi hanno raggiunto la finale dopo aver eliminato con un secco 3-0 l’Al MerreikhDopo aver perso di misura all’andata in Sudan (2-1) i congolesi hanno liquidato l’Al Merreikh a Lubumbashi con un netto 3-0, firmato da Mbwana Samatta (doppietta) e Roger Assale. Per i corvi bianconeri non è stata una passeggiata: ben messi in campo dall’ex Diego Garzitto, gli ospiti bloccano i padroni di casa per un tempo intero. La partita cambia al 53′ quando Samatta su assist di Adama Traore supera Salim per la prima volta. Le speranze sudanesi vengono spazzate via tra il 69′ e il 71′ quando Samatta e Assale ritrovano la via del gol per fissare sul 3-0 il risultato finale. Questo Mazembe non vale quello ammirato tra il 2009 e il 2010, ma ha l’esperienza necessaria per spegnere l’esuberanza dell’Usm Alger, che arriva in finale con un ruolino di marcia migliore ma con minori credenziali.

Decisamente più entusiasmanti le semifinali di ritorno della Caf Confederation Cup 2015: gli Orlando Pirates vincono 4-3 a Suez, eliminano l’Al Ahly, e affronteranno in finale l’Etoile du Sahle che sebbe sconfitta 3-0 dallo Zamelek, passa grazie al 5-1 dell’andata. LECHAMPIONS AFRICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.