Sembrerebbe paradossale ma stasera comincia a decidersi la stagione 2008-2009 in casa della Fiorentina. I viola ospitano infatti lo Slavia Praga per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League.
Il primo dei due match in programma darà o meno il lasciapassare per entrare nel tabellone principale della più importante competizione europea.
Il club gigliato, protagonistra indiscusso del calciomercato estivo, si è attrezzato per affrontare campionato e Europa, sarebbe una delusione troppo grande non sfruttare l’occasione di poter giocare anche il mercoledi. Cesare Prandelli è fiducioso: “Siamo sereni e concentrati – ha esordito il tecnico dei viola alla vigilia del match -. Abbiamo lavorato bene e sono molto sereno alla vigilia di questa sfida così importante. Lo Slavia è una squadra che ha buona organizzazione di gioco. A centrocampo hanno dei movimenti particolari, e sappiamo che sono molto ben preparati. Hanno vinto il loro campionato. Sono le due gare più importanti della stagione quindi non svelerò la formazione, non voglio anticipare nessuna mossa”.
“Sappiamo che avremo un grande apporto anche dal pubblico e questo sarà fondamentale per noi – ha proseguito -. Ripensando all’ultima sfida europea, l’errore che non dobbiamo commettere è pensare che ci sia una sola gara. Dovremo ragionare nell’ottica dei 180 minuti. Sinceramente due o tre giorni fa ero un po’ più preoccupato. Ora però ho visto una squadra molto carica e, mi ripeto, sono molto sereno. La Fiorentina in questa stagione avrà una squadra ricca di buoni giocatori e so che ci sarà molta concorrenza per una maglia da titolare. Però il gruppo sta bene ed è in salute”.
L’allenatore dei cechi, Karel Jarolim: “La Fiorentina è una grande squadra, anche a livello europeo. Non a caso l’anno scorso è arrivata alla semifinale di coppa Uefa. E quest’estate si è rafforzata ulteriormente sul mercato. Insomma, sarà dura. Ma lo Slavia Praga farà di tutto per evitare dimostrazioni di forza da parte degli avversari. Cercheremo un risultato che ci tenga in corsa anche per la partita di ritorno. Chi temo tra i viola? Gli attaccanti, Gilardino, Mutu e Santana. Ma anche Kuzmanovic, è un buon centrocampista”. LECHAMPIONS EUROPA
La probabile formazione della Fiorentina
Frey; Zauri, Gamberini (Dainelli), Kroldrup, Vargas; Donadel, Felipe Melo, Kuzmanovic; Santana, Gilardino, Mutu.
Tutte le partite in programma (and. 12-13/08; rit. 26-27/08)
Fiorentina – Slavia Praga
Sparta – Panathinaikos
Spartak Mosca – Dynamo Kiev
Levski – Bate
Shakhtar – Dinamo Zagabria
Anorthosis – Olympiacos
AaB – Kaunas
Galatasaray – Steaua
Juventus – Artmedia
Brann – Olympique Marsiglia
Schalke 04 – Atlético Madrid
Twente – Arsenal
Partizan – Fenerbahçe
Standard – Liverpool
Guimarães – Basel
Barcellona – Wisła Kraków
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.