Antonio Di Natale
Antonio Di Natale
Antonio Di Natale bomber dell'Udinese

Tutto in una notte. Quella della verità per l’Udinese. Quella che ti regala il sogno solo sfiorato lo scorso anno (nel playoff perduto con l’Arsenal) e che farebbe scrivere un capitolo importante nella storia del club friulano. Importante ma non inedito: già nella stagione 2005-06 l’Udinese, guidata in panchina da Serse Cosmi, superò lo Sporting Lisbona nel terzo turno preliminare per poi finire terza nel girone C, dietro a Barcellona (che avrebbe vinto il torneo) e Werder Brema e davanti al Panathinaikos.
Ora l’ostacolo si chiama Sporting Braga. Una settimana fa ha dimostrato sì di essere squadra tosta ma anche una compagine non irresistibile e alla portata degli uomini di Francesco Guidolin. Alla vigilia del match di ritorno dei playoffs 2012-13 e dopo il ko (2-1) della prima giornata di campionato in casa della Fiorentina, l’allenatore non nasconde il valore della gara: “E’ la partita più importante della mia vita. Dobbiamo fare il match perfetto, essere concentratissimi per un sogno che seguiamo da due anni. Il Braga ha qualità ed esperienza. Servirà massima attenzione contro una squadra vivace, ben preparata, di qualità. Sappiamo cosa ci giochiamo: vogliamo passare il turno”. Rispetto alla sconfitta di Firenze, ci saranno ben otto cambi: Benatia e Domizzi riprenderanno il proprio posto in difesa, Basta e Armero agiranno sulle fasce. Pereyra giocherà in mediana, così come Pinzi: il centrocampista romano non è al 100% ma partirà ugualmente dal primo minuto. Davanti Fabbrini agirà alle spalle del solito Di Natale con Muriel pronto ad entrare in caso di necessità. Guidolin avverte la pressione: “Non penso al risultato dell’andata. Penso a questo incrocio come se fosse un’unica partita col risultato in bilico”. E a chi gli chiede se la gara potrebbe essere decisa dagli episodi – difficile immaginare domanda più banale ma la replica non lo è – il tecnico friulano risponde: “Sì certo. Ma gli episodi non cadono dal cielo, sono quelli che una squadra riesce a costruirsi. Inutile aspettare “l’episodio”, molto meglio tirare dieci volte per essere più pericolosi, piuttosto che non provarci e attendere”. ECL EUROPA

Uefa Champions League 2012-13 / Ritorno Playoffs – Udine, stadio Friuli

Possibili formazioni

UDINESE-SPORTING BRAGA

Udinese: Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra, Armero; Fabbrini; Di Natale. All. Guidolin.
Sporting Braga: Beto; Salino, Douglao, Paulo Vinicius, Ismaily; Amorim, Custodio, Hugo Viana; Alan, Lima, Mossorò. All. Peseiro.

Arbitro: Björn Kuipers (Olanda)

Il programma del ritorno dei playoffs

Martedi 28/08/2012
Anderlecht-AEL (andata 1-2)
Maribor-Dinamo Zagabria (1-2)
Udinese-Braga (1-1)
Hapoel Kiryat Shmona-BATE (0-2)
Panathinaikos-Málaga (0-2)

Mercoledi 29/08/2012
Celtic-Helsingborg (2-0)
LOSC-Copenhagen (0-1)
CFR Cluj-Basilea (2-1)
Fenerbahçe-Spartak Mosca (1-2)
Dinamo Kiev-Borussia Moenchengladbach (3-1)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.