Michael Fabian Rios
Michael Fabian Rios
Rios decisivo contro l’Atletico GO

Non è stato facile per l’Universidad Catolica ottenere il pass per i quarti di finale della coppa Sudamericanan 2012. Forti del 2-0 ottenuto all’andata grazie ai gol di Silva e Ramos, contro l’Atletico Goianiense i cileni avevano la possibilità di gestire abbastanza agevolmente i secondi 90′ ma così non è stato. Dopo poco più di mezz’ora i brasiliani avevavo infatti già riportato il risultato in perfetta parità. Al 14′ Joilson siglava il vantaggio per i padroni di casa con un preciso piatto destro sull’assist di Ricardo Bueno, al 36′ Renie correggeva in rete un colpo di testa da distanza ravvicinata dello stesso numero 9 di Arthur Neto con Toselli fuori dai pali. In Serra Dourada però la festa dei supporters dell’Atletico frena prima del riposo: è il 43′ quando Sepulveda sorprende la difesa goianiense e serve Rios che da ottima posizione castiga Marcio. A inizio ripresa il portiere è ancora protagonista perchè va a realizzare un calcio di rigore (concesso in modo generoso dall’arbitro paraguaiano Amarilla) ristabilendo i due gol di vantaggio. Che però non bastano e quindi la squadra di Lasarte porta a casa ugualmente una sofferta qualificazione ai quarti dove incontrerà il Gremio.

I ragazzi di Vanderlei Luxemburgo dopo aver vinto in Ecuador il primo atto degli ottavi di finale grazie a Werley hanno nuovamente battuto il Barcelona elimandolo dalla coppa Nissan. Come per la Catolica, anche per il Gremio però non è stato facile. A Porto Alegre infatti, dopo un primo tempo senza troppo emozioni con i padroni di casa adoperatisi semplicemente a gestire il vantaggio, il successo dei brasiliani è arrivato in rimonta. A inizio ripresa Mina gela lo stadio Olimpico Monumental infilando Marcelo Marcelo Grohe con un delizioso piatto sinistro sul passaggio di Diaz e quindi ristabilisce la parità. Lo 0-1 sveglia il Gremio che al 66′ trova il pari per la sfortunata autorete di Perlaza sul cross dalla sinistra di Fernando. La squadra di Costas accusa il colpo e non riesce più a riprendersi e a tempo scaduto incassa anche il colpo del definitivo 2-1 per la magistrale punizione calciata da Zé Roberto.

Quarti di finale in cascina anche per l’altra brasiliana scesa in campo nella notte tra mercoledi e giovedi: tra le mura amiche dello stadio Cicero al San Paolo basta lo 0-0  per eliminare l’LDU Loja. Una qualificazione arrivata grazie al pareggio per 1-1 ottenuto in Ecuador (Larrea risponde a all’autogol di Bermudez) che premia i ragazzi di Ney Franco e punisce troppo severamente quelli di Velez che ora dovranno concentrarsi solo sul campionato. ECL AMERICA

Il programma del ritorno degli ottavi di finale

Mercoledi 24/10/2012
Millonarios-Palmeiras 3-0
Cerro Porteno-Colon Santa Fe 2-1
Giovedi 25/10/2012
San Paolo-LDU Loja 0-0
Gremio-Barcelona 2-1
Atletico Goianiense-Universidad Catolica 3-1
Venerdi 26/10/2012
Tigre-Deportivo Quito (andata 0-2)
Liverpool-Independiente (1-2)
Emelec-Universidad Chile (2-2)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.