A tre giorni dalla fantastica vittoria (3-0) contro la Sampdoria, i rossoblu fanno visita allo Slavia Praga. Il tecnico Gasperini non vuole distrazioni.
“La qualificazione in Europa è un obiettivo che ci siamo posti e che ci farebbe sicuramente piacere raggiungere”. E’ in sostanza questo il pensiero di Giampiero Gasperini alla vigilia della trasferta del Genoa a Praga contro lo Slavia nel quinto turno della fase a gironi nel gruppo B. L’allenatore dei rossoblu stasera in Europa League vuole la stessa determinazione, voglia e carattere messi in bella mostra nel derby vinto 3-0 domenica sera contro la Sampdoria. “Dobbiamo dimenticarci quanto fatto in campionato – ha proseguiuto il tecnico dei grifoni nella conferenza stampa della vigilia -. Ora è il momento di concentrarci sulla gara di Praga. Stiamo attraversando un buon periodo e vogliamo approfittarne, anche perché non possiamo negare che la vittoria sulla Sampdoria ci ha dato morale – continua Gasperini -. Vogliamo andare avanti mettendo fieno in cascina anche se sappiamo che probabilmente non sarà quella di stasera la sfida determinante per il passaggio del turno ma bensì la sesta e ultima giornata contro il Valencia in programma al Ferraris il prossimo 17 dicembre. L’Europa League è una bella vetrina e non vogliamo fermarci anche se sappiamo che non sarà facile, visto che lo Slavia è una squadra che non molla mai, come ha già dimostrato contro di noi all’andata”. Per la gara con i cechi ci sarà ampio turnover. “Oggi cambierò molto. E’ una partita che conta, ma è molto importante anche la gara di domenica. Giocheranno di sicuro Crespo, Floccari, Zapater e Mesto”.
Sono 20 i convocati: Amelia, Scarpi, Russo, Biava, Bocchetti, Criscito, Esposito, Moretti, Papasthatopoulos, Tomovic, Juric, Mesto, Milanetto, Modesto, Rossi, Zapater, Crespo, Floccari, Palladino, Sculli. ECL
Il programma della quinta giornata della fase a gironi
Mercoledi 2/12/2009
Gruppo A
Timisoara-Ajax
Anderlecht-Dinamo Zagabria
Gruppo B
Valencia-Lille Metropole
Slavia Praga-Genoa
Gruppo C
Celtic-Hapoel Tel-Aviv
Amburgo-Rapid Vienna
Gruppo G
Salisburgo-Lazio
Levski Sofia-Villarreal
Gruppo H
Sheriff-Steaua Bucarest
Twente-Fenerbahce
Gruppo I
Bate Borisov-Benfica
Aek Atene-Everton
Giovedi 3/12/2009
Gruppo D
Ventspils-Hertha Berlino
Sporting Lisbona-Heerenveen
Gruppo E
Fulham-Cska Sofia
Roma-Basilea
Gruppo F
Galatasaray-Panathinaikos
Dinamo Bucarest-Sturm Graz
Gruppo J
Shakhtar Donetsk-Club Brugge
Tolosa-Partizan
Gruppo K
Psv Eindhoven-Sparta Praga
Copenhagen-Cluj
Gruppo L
Austria Vienna-Atletico Bilbao
Werder Brema-CD Nacional