Neymar (Santos)
Neymar (Santos)
Serata da dimenticare per Neymar

Si deciderà il prossimo 27 settembre a San Paolo la sfida tra Universidad de Chile e Santos per la la vittoria della Recopa 2012. Il primo atto tra la vincente dell’ultima coppa Sudamericana e i detentori della Libertadores, giocato tra giovedi e venerdi allo stadio Nacional, è infatti terminato 0-0. A Santiago però, nonostante il pari a reti bianche, il numeroso pubblico accorso non è rimasto deluso dalla partita. Sotto una pioggia battente sono state diverse le occasioni (non perfezionate) per la squadra di Sampaoli e quella di Muricy Ramalho. Soprattutto quest’ultima nella prima parte di gara è andata vicina alla segnatura prima con Ganso (tiro alto sulla traversa da posizione favorevolissima) poi con Neymar. Il gioiellino brasiliano, conteso da mezza Europa, al 16′, dopo un’azione devastante sulla destra, viene messo giù appena fuori dall’area da Sebastián Martínez ma l’arbitro argentino Pitana concede ugualmente il rigore. Dagli undici metri lo stesso Neymar scivola mandando il pallone alle stelle per la gioia dei tifosi di casa. A molti il pensiero è andato alla finale di Champions League del 2008 quando fu Terry a sbagliare per il Chelsea il rigore decisivo e quindi a regalare il successo al Manchester United. Prima del riposo i padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Rafael Cabral ma il tiro di Charles Aránguiz è impreciso.
Nella ripresa da segnalare l’occasionissima della ‘U’ con il bomber argentino Enzo Gutierrez che colpisce di testa su un cross dalla sinistra ma clamorosamente non trova lo specchio della porta. Gli ingressi di Bravo e Videla per i cileni e di Miralles e Felipe Anderson per i brasiliani non producono granchè quindi è ancora il Pallone d’oro sudamericano a rendersi protagonista quando all’88’ colpisce la traversa. Giornata no per il fuoriclasse verdeoro: potrà rifarsi a fine settembre tra le mura amiche dell’Urbano Caldeira e tentare di aggiungere il nome del Santos nell’albo d’oro del torneo. ECL AMERICA

Recopa Sudamericana 2012 / Andata Finale – Santiago del Cile, stadio Nacional

UNIVERSIDAD DE CHILE-SANTO 0-0

Universidad de Chile: Herrera; Acevedo, Martínez, Rojas, Mena; Aránguiz, Rodríguez (79′ Bravo), Marino (81′ Videla), Cereceda; Lorenzetti, Gutiérrez. All. Jorge Sampaoli.
Santos: Rafael; Bruno Peres, Bruno Rodrigo, Durval, Juan; Adriano, Arouca, Rodríguez (88′ Anderson), Ganso; Neymar, André (66′ Miralles). All. Muricy Ramalho.

Arbitro: Néstor Pitana (ARG)
Ammoniti: Cereceda, Lorenzetti, Arouca, Ganso.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.