Il Barcellona controlla il match in casa del Bayern Monaco e ottine la semifinale contro il Chelsea (eliminato il Liverpool) uscendo indenne dall’Allianz Arena.
Il Bayern Monaco davanti ai suoi tifosi si congeda dalla Champions League 2008-2009 pareggiando per 1-1 contro il Barcellona, candidato numero uno per la vittoria finale dela massima competizione europea. All’Allianz Arena, dopo il larghissimo 4-0 dell’andata a favore dei catalani, come ci si aspettava il match non è stato esaltante ma le reti sono arrivate ugualmente. Il botta e risposta è arrivato nel secondo tempo: i padroni di casa si portano in vantaggio con Ribery, candidato peraltro a vestire la maglia azulgrana nella prossima stagione, ma gli ospiti raggiungono il pari con una conclusione dal limite di Keita annullando subito il timido tentativo di una rimonta impossibile. Nella sfida diretta dall’italiano Rosetti c’è stata poca gloria per il bomber azzurro Luca Toni: un errore su colpo di testa in avvio, una conclusione di poco alta e un intervento da rigore ai suoi danni nella ripresa. Il 28 aprile il Barcellona giocherà in casa la semifinale d’andata contro il Chelsea mentre la gara di ritorno sarà il 6 maggio a Stamford Bridge. Stasera invece si completerà il quadro delle semifinali con gli altri due quarti, Porto-Manchester United e Arsenal-Villareal, match conclusisi all’andata rispettivamente due a due e uno a uno. Le sorprese non mancheranno e eliminate illustri potrebbero essercene. ECL

I commenti del dopo partita

Luca Toni (attaccante Bayern Monaco): “All’andata, complici anche le assenze importanti di Lucio e Lahm, abbiamo sbagliato partita. Stasera ci voleva un miracolo, ma comunque usciamo con onore e con fiducia per il futuro. Peccato per il mio errore dopo cinque minuti, ero sicuro di colpirla invece l’ho mancata, forse non cambiava niente, però…”.
Andres Iniesta (centrocampista Barcellona): “Il 4-0 dell’andata ci ha permesso di giocare con tranquillità. L’importante era tenere alta la concentrazione ed arrivare in semifinale, obiettivo raggiunto. Rispetto all’anno scorso è cambiato molto, qualche giocatore, l’allenatore, la mentalità e abbiamo avuto la fortuna di rimanere in corsa in tutte le competizioni ed ora vogliamo giocarcela. E’ innegabile che la vittoria nell’Europeo ha dato grande fiducia ai giocatori spagnoli e d’altro canto gli avversari ci temono di più”.

Champions League 2008-2009 / Ritorno Quarti di finale – Monaco di Baviera, Allianz Arena

BAYERN-BARCELLONA 1-1

Bayern Monaco: Butt, Lell, Lucio, Demichelis, Lahm, J. Sosa (79′ H. Altintop), Van Bommel, Ottl, Ze Roberto (79′ Borowski), Ribery, Toni. All. Klinsmann.�
Barcellona: V. Valdes, D. Alves, Puyol, Piquè, Abidal, Xavi, Y.Tourè, Keita, Messi, Eto’o, Iniesta (79′ Hleb). All. Vilanova (Guardiola squalificato). 

Arbitro: Rosetti (Italia).
Reti: 47′ Ribery, 73′ Keita.
Ammoniti: Demichelis, Lell, Borowski, Toni, Alves, Puyol.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.