Rinus Michels

Il mondo del calcio è in lutto. L’ex ct dell’Olanda Rinus Michels è venuto a mancare all’età di 77 anni in seguito ad alcune complicazioni sorte dopo un’operazione chirurgica effettuata in un ospedale di Aalst, in Belgio. Negli anni ’70, alla guida dell’Ajax di Johan Cruyff, conquistò tre campionati e una coppa dei Campioni. Aveva allenato anche il Barcellona in Spagna (seguito dai due Johan, Cruyff e Neeskens), il Colonia e il Bayer Leverkusen in Germania.

Michels, nato ad Amsterdam il 9 febbraio 1928, calciatore di medio livello, è diventato famoso proprio come allenatore. La storia del pallone lo ricorderà sempre, assieme a Stefan Kovacs, come l’inventore del calcio totale e di quella nazionale olandese, che schierava Cruyff, Neeskens, Rep, Haan e Krol, che ai mondiali del 1974 stupì il mondo, per il bel gioco. E, forse, anche per la sconfitta (inattesa) in finale contro i padroni di casa guidati da Beckenbauer e Gerd Muller.

Nel 1988 il ritorno clamoroso di Michels sulla ribalta internazionale. Un ritorno vincente. In occasione degli Europei in Germania, dove guida gli oranges alla rinvincita contro i tedeschi e alla conquista dell’Europeo, battendo in finale l’ex Unione Sovietica, grazie anche al memorabile gol al volo di Van Basten. Quello è ancora oggi l’unico titolo mai vinto dalla Nazionale arancione. Nessuno dimenticherà Rinus Michels. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , ,