Ganso

La seconda giornata dell’andata degli ottavi di finale di coppa Libertadores 2011 è sotto il segno del Brasile. Tra le quattro partite di mercoledi sera spiccano le vittorie del Santos sul Club America e del Cruzeiro a casa dell’Once Caldas. La squadra allenata da Muricy Ramalho, allo stadio Urbano Caldeira, ha vinto di misura sui messicani grazie a una rete siglata da Ganso sul finire del primo tempo. Con il gol del molto probabile futuro milanista (sono giorni frenetici tra i procuratori dell’astro nascente del calcio verdeoro e l’amministratore del Milan Adriano Galliani) i brasiliani andranno a giocarsi l’accesso ai quarti al Guillermo Canedo di Città del Messico con un leggero vantaggio sui ragazzi di Reinoso.

Ganso
Ganso, il nuovo Kakà

Niente compromesso però per questi ultimi che comunque in Messico hanno tutte le carte in regola per ribaltare un risultato che tiene ancora i giochi aperti.

Più importante e rassicurante la vittoria del Cruzeiro in trasferta: allo stadio Palogrande di Manizales, gli uomini di Cuca hanno superato infatti l’Once Caldas per 2-1 grazie alle reti di Wallyson e Ortigoza. Il prossimo 5 maggio i colombiani di Osorio in terra brasiliana saranno dunque costretti a una difficile rimonta, resa meno ‘impossibile’ dalla rete siglata da Nunez a un minuto dal triplice fischio.

Prezioso pareggio del Junior in casa del Jaguares de Chiapas: l’uno a uno (Martinez risponde a Paez) dello stadio Zoque VMR di Tuxtla Gutiérrez è un ottimo risultato per la squadra di Quintabani, che il prossimo 6 maggio, tra le mura amiche del Metropolitano Roberto Meléndez  di Barranquilla, può permettersi anche un pari a reti bianche. Discorso diverso per i ragazzi guidati da Cruz che solo con una vittoria potranno guadagnare l’accesso ai quarti di finale.

Ancora tutto da giocare anche tra Estudiantes e Cerro Porteno: nel match tesissimo (duro lavoro per l’arbitro Spinola Fagundes Filho, nove ammoniti e un espulso) dello stadio Estadio Ciudad de La Plata di Buenos Aires, Veron e compagni non sono andati oltre il pari a reti bianche contro i paraguaiani. La squadra di Berizzo è comunque riuscita a non prendere gol, cosa positiva nei doppi confronti a eliminazione diretta. Gli uomini di Astrada venerdi prossimo avranno la possibilità di proseguire il cammino in Libertadores davanti al pubblico amico del General Pablo Rojas di Asuncion: il dodicesimo uomo non guasterà. ECL AMERICA

Il programma dell’andata degli ottavi di finale

27/04/2011
Velez Sarsfield-LDU Quito 3-0
Gremio-Universidad Catolica 1-2
28/04/2011
Estudiantes-Cerro Porteno 0-0
Jaguares de Chiapas-Junior 1-1
Santos-Club America 1-0
Once Caldas-Cruzeiro 1-2
29/04/2011
Penarol-Internacional
Fluminense-Libertad

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.