Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi

Tutto da rifare. Accolto il reclamo dell’Atletico Madrid che aveva chiesto l’annullamento del sorteggio degli ottavi di finale dell’UEFA Champions League 2021-22, dopo che Manchester United e Villareal erano stati inizialmente accoppiati l’uno contro l’altro, sebbene provenissero dallo stesso girone.

Poche ore di sconcerto e l’Uefa ha deciso di azzerare il primo sorteggio, spiegando che l’errore è avvenuto “a seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che istruisce i funzionari su quali squadre sono idonee a giocare l’una contro l’altra. Di conseguenza, il sorteggio è stato dichiarato nullo e sarà interamente rifatto alle 15.00”.

Azzerato quanto avevamo scritto poco fa: L’urna di Nyon è stata benevola con le italiane ancora in corsa: la Juventus, qualificatasi prima nel gruppo H, affronterà il doppio impegno con lo Sporting, l’Inter, seconda nel girone D, se la vedrà con l’Ajax. Lo spauracchio per i bianconeri di Massimiliano Allegri era rappresentato dal Psg che è invece toccato al Manchester United per l’ennesimo affascinante scontro tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. I red devils dovranno fare i conti anche con Neymar e Mbappé; a Ralf Rangnick l’arduo compito di fermare l’armata parigina. La Juve di questi tempi non può permettersi di fare troppi calcoli (e le ultime tre fasi a eliminazione diretta lo hanno insegnato bene): per puntare al passaggio del turno contro i portoghesi (nel raggruppamento C secondi proprio ai prossimi rivali di Simone Inzaghi) ci sarà bisogno di un totale miglioramento a centrocampo e in attacco, un bel aiuto potrebbe darlo il mercato invernale. I campioni d’Italia come detto trovano gli olandesi che nella fase a gironi hanno sfoderato sei successi su sei partite e uno scatenato Sebastien Haller autore di 10 gol. Gran bella squadra quella allenata da ten Hag: anche il prossimo febbraio servirà l’Inter che ora sta giustamente guidando la serie A. Sorteggio benevolo per i vincitori dell’ultima coppa: il Lilla sulla carta ha pochissime possibilità di passaggio del turno contro il Chelsea. Anche per le altre inglesi impegni tutt’altro che impossibili: per Liverpool e Manchester City ci sono Salisburgo e Villareal. Chiudono le sfide degli ottavi Benfica-Real Madrid e Atletico Madrid-Bayern Monaco. Le gare di andata sono in programma il 15/16 e il 22/23 febbraio 2022, mentre quelle di ritorno si giocano l’8/9 e il 15/16 marzo. Il sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali si terrà venerdì 18 marzo. Informazione importante: la regola dei gol in trasferta (che valevano il doppio in caso di parità di reti) è stata abolita. Se il risultato complessivo è di parità dopo 180 minuti, si procede ai tempi supplementari. In caso di ulteriore parità dopo i 30 minuti supplementari, si procede ai calci di rigore. LECHAMPIONS EUROPA

Il tabellone degli ottavi

Benfica-Real Madrid
Villarreal-Manchester City
Atlético-Bayern
Salisburgo-Liverpool
Inter-Ajax
Sporting-Juventus
Chelsea-Lilla
Paris Saint Germain- Manchester United

Articolo aggiornato alle 14.25 del 13.12.2021.

LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , , , ,