Si arricchisce di un’altra puntata la ‘telenovela’ Coppa Sudamericana, l’unica competizione capace di diluire gli otto incontri dell’andata degli ottavi di finale in 21 giorni: la prima sfida si è disputata il 29 settembre, l’ultima si giocherà il 20 ottobre. Con questa programmazione-spezzatino bisogna avere buona memoria e non porsi il problema di trovare un senso nelle scelte degli organizzatori. Le puntate cinque e sei dicono che il Velez Sarsfield, vittorioso 2-0 in casa dell’Universidad Catolica, ha ipotecato i quarti; e che il Vasco da Gama, sconfitto 3-1 in Bolivia dall’Aurora, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio, li ha compromessi.
Nel match di Santiago del Cile l’Universidad Catolica conferma il suo momento no (quattro sconfitte nelle quattro uscite precedenti), perdendo 2-0 col Velez: apre le marcature al 15′ il bomber argentino ma di passaporto messicano Guillermo Franco, tornato nella terra natia a 34 anni, dopo dopo le esperienze in Europa con Villareal e West Ham: stop a centro area e girata nell’angolino basso alla destra di Cerda; il raddoppio per gli argentini arriva al 42′ per merito di Ivan Bella, che taglia indisturbato tutto il campo per chiudere da pochi passi un’azione nata da una rimessa in gioco di circa 50 metri del portiere ospite Barovero.
I 2574 metri di altitudine di Cochabamba hanno avuto il loro peso nel successo dei boliviani dell’Aurora sul Vasco da Gama. I brasiliani avevano chiuso la prima frazione in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Bernardo al 41′. Ma nella ripresa il Vasco concede progressivamente terreno ai padroni di casa, che segnano due gol nei primi dodici minuti (Villalba al 57′ e Andaveris al 57′). Un uno-due che mette ko il Vasco, incapace di rientrare in partita anche dopo l’espulsione di Villalba per somma di ammonizioni, decisa dall’arbitro peruviano Georges Buckley, che lascia i padroni di casa in dieci dal 67′. Negli ultimi venti minuti anziché il pari del Vasco, arriva il terzo gol dell’Aurora con il 26enne attaccante colombiano Jair Reinoso. Una rete che dà ai boliviani due gol di vantaggio, una dote importante da amministrare nel match di ritorno a Rio il prossimo 27 ottobre. L’andata degli ottavi si concluderà fra due settimane con San Paolo-Libertad e Flamengo-Universidad de Chile. ECL AMERICA
Coppa Sudamericana 2011 / Andata ottavi di finale
Universidad Católica-Vélez Sarsfield 0-2 (Franco 15′, Bella 42′)
Aurora-Vasco da Gama 3-1 (Villalba 50′, Andaveris 57′, Reinoso 74′; Bernardo 41′)
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.