L’EB Streymur è una delle squadre più importanti del Formuladeildin, la serie A del campionato delle Fær Øer. Una società con una storia molto recente: è stata fondata il 23 gennaio 1993 e la scorsa stagione ha vinto il suo primo titolo.
Vittoria che ha qualificato la squadra al Secondo turno preliminare della Champions League 2009-10, dove è stata eliminata dai ciprioti dell’APOEL, capaci poi di raggiungere la fase a gironi.
A dispetto della giovane età, l’EB è depositaria di una lunga tradizione. Nasce infatti dalla fusione di due club: l’Eiðis Bóltfelag e lo Streymur, il primo fondato nel 1913, il secondo addirittura nel 1876.
Una storia lunga, scritta soprattutto nelle serie minori, senza aver mai la soddisfazione di grandi successi. L’EB ha già ottenuto risultati superiori a entrambe e questo è sufficiente a farla considerare una sintesi riuscita e vincente. Ma ciò che rende unica questa squadra, che rappresenta il paesino di Streymnes, un villaggio di pescatori che raggiunge a malapena i duecento abitanti, è che gioca le partite interne nel pittoresco stadio di Við Margáir. Un impianto che ha pochi eguali nel pianeta per fascino e panorama circostante. Il rettangolo di gioco è circondato da una tribuna coperta che può contenere appena mille spettatori e da un panorama mozzafiato su altri tre lati: mare aperto e montagne verdi che si immergono nell’acqua, spesso in tempesta. Un’impresa, se non un sacrilegio, distogliere lo sguardo da un simile scenario per guardare chi scende in campo.
Qui si giocano le partite di campionato, mentre in occasione delle competizioni internazionali la squadra è costretta ad ospitare gli avversari nello stadio della nazionale nella vicina Torshavn. Una scelta obbligata dalle norme Uefa, che garantisce ai (pochi) tifosi avversari tribune più confortevoli e un percorso più agevole per raggiungere lo stadio, rispetto alla stradina campestre che conduce al Við Margáir. Ma quel piccolo rettangolo verde merita comunque un pellegrinaggio a sé. ECL
EB Streymur
Fondazione: 1993
Presidente: Rólant Højsted
Stadio: Við Margáir (1000 spettatori)
Città: Streymnes
Nazione: Isole Fær Øer
Confederazione: UEFA
Federazione: Federazione calcistica delle Fær Øer
Titoli
Campionato: 1 (2008)
Coppa nazionale: 2 (2007, 2008)
Sito ufficiale
http://www.eb-streymur.fo
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.