Club Olimpia in festa

Cesar Vallejo, Atletico Nacional, Fluminense. Sono le ‘vittime’, in rigoroso ordine cronologico, del Club Olimpia nei turni preliminari della Coppa Libertadores 2022.
L’avventura dei paraguaiani nella massima competizione sudamericana è iniziata proprio nel primo turno contro los poetas battuti sia in Perù (con Recalde) che a Asuncion (con Paiva e Cardozo). Nel secondo (qualificati anche Bolivar e Barcelona) l’avversario è stato il più quotato e famoso Atletico Nacional ma i ragazzi di Julio Caceres non si sono intimoriti affatto: bella vittoria per 3-1 (doppio Cardozo a arrotondare la rete iniziale di Silva) allo stadio Defensores del Chaco e tranquillo 1-1 in Colombia per il passaggio del turno.
Nel turno che precede la fase a gironi il compito era decisamente più difficile: sfida al Fluminense ‘irrobustito’ quest’anno dagli acquisti di Felipe Melo e Willian e con in rosa giocatori del calibro di Ganso e Wellington. I primi 90′ per i bianconeri finiscono male: sconfitta per 3-1 a Rio de Janeiro con i brasiliani di Abel Braga che si impongono grazie alla doppietta di Cano e a Luiz Henrique. Il gol bandiera di Gonzalez però è molto utile al Club Olimpia: nei secondi 90′ tra le mura amiche infatti prima Recalde poi Paiva (al minuto 89, dopo la paratona di Olveira su Gabriel Teixeira) ristabiliscono la parità e si va ai calci di rigore. Lì inizia il dramma per il tricolor: proprio gli ex Palmeiras sbagliano e a nulla serve il centro di André contro i quattro tiri impeccabili di Quintana, Camacho, Ortiz e Gonzalez.
Qualificazione ai gironi ottenuta dal dischetto anche per l’America Mineiro ai danni del Barcelona, mentre con un doppio 1-0 l’Estudiantes de la Plata ha piegato l’Everton. Dopo il pari a reti bianche in Ecuador, The Strongest elimina l’Universidad Catolica (‘giustiziere’ del Bolivar): a La Paz i boliviani si impongono 2-1 con i gol di Triverio e Amaral intervallati da quello di Diaz. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , ,