

Cesar Vallejo, Atletico Nacional, Fluminense. Sono le ‘vittime’, in rigoroso ordine cronologico, del Club Olimpia nei turni preliminari della Coppa Libertadores 2022.
L’avventura dei paraguaiani nella massima competizione sudamericana è iniziata proprio nel primo turno contro los poetas battuti sia in Perù (con Recalde) che a Asuncion (con Paiva e Cardozo). Nel secondo (qualificati anche Bolivar e Barcelona) l’avversario è stato il più quotato e famoso Atletico Nacional ma i ragazzi di Julio Caceres non si sono intimoriti affatto: bella vittoria per 3-1 (doppio Cardozo a arrotondare la rete iniziale di Silva) allo stadio Defensores del Chaco e tranquillo 1-1 in Colombia per il passaggio del turno.
Nel turno che precede la fase a gironi il compito era decisamente più difficile: sfida al Fluminense ‘irrobustito’ quest’anno dagli acquisti di Felipe Melo e Willian e con in rosa giocatori del calibro di Ganso e Wellington. I primi 90′ per i bianconeri finiscono male: sconfitta per 3-1 a Rio de Janeiro con i brasiliani di Abel Braga che si impongono grazie alla doppietta di Cano e a Luiz Henrique. Il gol bandiera di Gonzalez però è molto utile al Club Olimpia: nei secondi 90′ tra le mura amiche infatti prima Recalde poi Paiva (al minuto 89, dopo la paratona di Olveira su Gabriel Teixeira) ristabiliscono la parità e si va ai calci di rigore. Lì inizia il dramma per il tricolor: proprio gli ex Palmeiras sbagliano e a nulla serve il centro di André contro i quattro tiri impeccabili di Quintana, Camacho, Ortiz e Gonzalez.
Qualificazione ai gironi ottenuta dal dischetto anche per l’America Mineiro ai danni del Barcelona, mentre con un doppio 1-0 l’Estudiantes de la Plata ha piegato l’Everton. Dopo il pari a reti bianche in Ecuador, The Strongest elimina l’Universidad Catolica (‘giustiziere’ del Bolivar): a La Paz i boliviani si impongono 2-1 con i gol di Triverio e Amaral intervallati da quello di Diaz. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.