Renteira

Emozionantissima sesta e ultima giornata del gruppo 1 di Coppa Libertadores 2011. Alla vigilia, solo il già qualificato Libertad dormiva sonni tranquilli, le altre, Once Caldas (4 punti), Universidad San Martin (6) e San Luis (5) si contendevano il secondo posto che valeva la qualificazione agli ottavi di finale. Il ‘colpaccio’ lo ha fatto la squadra che aveva meno punti dopo cinque giornate: i colombiani sono andati infatti a vincere sul campo dell’Universidad aggiudicandosi per 2-0 una vera e propria battaglia: 8 ammoniti e due espulsi. 

Renteira
Renteira, bomber dell'Once Caldas

 

Le reti del successo, che lancia gli uomini di Osorio al turno successivo, sono arrivate una per tempo: al 16′ è stato Renteria a portare avanti gli ospiti, al 75′ Mirabaje ha chiuso il match spegnendo i sogni dei peruviani guidati da Ruiz, che lasciano il torneo con un ko inatteso tra le mura amiche del San Martin de Porres di Lima. L’altra delusa di giornata è il San Luis che sul campo del Libertad cade con identico risultato: grazie ai gol messi a segno a inizio gara da Gonzalez (11′) e Pavlovich (17′) i paraguaiani di Perez chiudono la fase a gironi con 14 punti. Niente da fare invece per i messicani di Ambriz che per sperare nella qualificazione avrebbero dovuto vincere e sperare in un pari nell’altro match.

Oltre al gruppo 1 martedi sera è sceso in campo per l’ultimo turno anche il 6. Nessuna sorpresa: si sono qualificate agli ottavi di finale le squadre che alla vigilia occuppavano i primi due posti, l’Internacional (13 punti) e il Jaguares de Chiapas (9). I brasiliani del nuovo tecnico Paulo Roberto Falcao (esordio con successo nella Libertadores per l’ex centrocampista della Roma) hanno superato l’Emelec con un facile 2-0. Le reti che hanno condannato all’eliminazione la squadra di Asad (8 punti) sono state di Sobis al 54′ e di Leandro Damiao all’84’. Niente da fare quindi per gli ecuadoriani che con una vittoria in Brasile avrebbero ottenuto la qualificazione in virtù del ko subito dal Jaguares in casa del Jorge Wilstermann. I colombiani di Neveleff allo stadio Felix Capriles di Cochabamba hanno ottenuto il primo successo nella fase a gironi grazie al 2-1 in rimonta firmato nei qundici minuti finali del match da Fabio Mineiro e da Torres. Il suicidio della squadra di Cruz è dovuto soprattutto a Frias: l’attaccante prima porta in vantaggio i suoi dopo soli 7′ minuti, poi al 50′ prende un rosso diretto che lascia i compagni in dieci, spalancando le porte verso la vittoria ai padroni di casa che lasciano la Libertadores con onore. ECL AMERICA 

Coppa Libertadores 2011 – Il programma della settimana 

20/04/11
Jorge Wilstermann-Jaguares de Chiapas 2-1
Internacional-Emelec 2-0
Libertad-San Luis 2-0
Universidad San Martin-Once Caldas 2-0  

21/04/11
Santos-Deportivo Táchira
Colo Colo-Cerro Porteño
Nacional-Club América
Argentinos Juniors-Fluminense

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.