Se guardiamo il bicchiere mezzo pieno lo scorso anno i nerazzurri partirono con un pari come ieri, se lo vediamo mezzo vuoto la squadra di Benitez stenta ancora a trovare una forma accettabile.
Comincia con un timido due a due la casa del Twente l’avventura 2010-2011 dell’Inter in Champions League. Nel gruppo A, a Enschede i nerazzurri campioni in carica trovano un pari (anche nella storica scorsa stagione si partì con punticino, fortunoso 0-0 casalingo con il Barcellona): vantaggio del solito Sneijder, poi rimonta degli olandesi padroni di casa con una punizione di Janssen e autogol di Milito, infine pareggio di Eto’o con un bel rasoterra da fuori area. Certo, gli olandesi non sono la corazzata di Guardiola, ma nemmeno una squadra materasso che lascerà i tre punti a disposizione durante la fase a gironi. Oltre al non brillantissimo risultato (anche se lievi miglioramenti si sono apprezzati), l’altra nota negativa è rappresentata dall’infortunio di Goran Pandev al ginocchio: per lui si teme un lungo stop ma facciamo gli scongiuri. Identico risultato anche nell’altro match del girone A tra Werder Brema e Totthenam al Weserstadion. Il tecnico nerazzurro, Rafa Benitez: “Nel secondo tempo abbiamo fatto bene. Sono soddisfatto per l’atteggiamento, anche se non è arrivato il risultato pieno. Con una ripresa così è difficile accettare il pareggio, ma non ci dobbiamo dimenticare le difficoltà avute nella prima frazione di gioco. Abbiamo sofferto dietro? Nel primo tempo loro hanno fatto 2-3 cross pericolosi. Avevamo di fronte un avversario che giocava con grande intensità e con 3-4 giocatori alti tra 1.85 e 1.90 e non era facile. Dobbiamo lavorare tutti insieme un po’ di più ma si vedono cose positive. Siamo all’inizio ancora, ma cominciano a vedersi dei miglioramenti.  
L’allenatore del Twente, Michel Preud’Homme è chiaramente soddisfatto del risultato e della prestazione dei suoi: “Abbiamo provato a mettere pressione all’Inter e gli abbiamo fatto male. Ho fatto i complimenti alla mia squadra per il suo primo punto in Champions league, soprattutto per il modo in cui lo ha ottenuto. Sicuramente avremmo preferito vincere, ma è un buon inizio: un punto contro i campioni in carica non è male”. Ci mancherebbe. ECL

Champions League 2010-11 – Prima giornata fase a gironi – Twente Stadion, Enschede

TWENTE-INTER 2-2

Twente: Mihaylov; Rosales, Douglas, Wisgerhof, Tiendalli; Brama, De Jong, Janssen; Ruiz, Janko (77′ Bajrami), Chadli (87′ Landzaat). All: Preud’homme.
Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Mariga, Cambiasso; Pandev (60′ Coutinho), Sneijder, Eto’o; Milito (86′ Muntari). All: Benitez.

Arbitro: Pedro Proenca (Portogallo)
Reti: 13′ Sneijder, 20′ Janssen, 30′ aut. Milito, 41′ Eto’o.
Ammoniti Maicon, Douglas.

UEFA Champions League 2010-11 Prima giornata

14 settembre 2010
Girone A
Twente-Inter 2-2
Werder Brema-Tottenham 2-2
Girone B
Lione-Schalke 04 1-0
Benfica-Hapoel Tel-Aviv 2-0
Girone C
Manchester United-Rangers 0-0
Bursaspor-Valencia 0-4
Girone D
Barcellona-Panathinaikos 5-1
Copenhagen-Rubin 1-0

15 settembre 2010
Girone E
Bayern Monaco-Roma
CFR Cluj-Basilea
Girone F
Marsiglia-Spartak Mosca
Zilina-Chelsea
Girone G
Real Madrid-Ajax
Milan-Auxerre
Girone H
Shakhtar Donetsk-Partizan
Arsenal-Braga

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.