Gli austriaci sono gli unici a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno. 

Un grande risultato per l’ex squadra di Giovanni Trapattoni che ha mantenuto il credo tattico dell’attuale ct dell’Irlanda: difesa attenta e contropiede rapido. Questa la chiave dei 18 punti in sei gare con appena nove gol all’attivo e due al passivo (miglior difesa del torneo). La vittoria sul Villareal (comunque qualificato) nello stadio Madrigal è stata l’ultima perla di una campagna sorprendente e entusiasmante. Ma dai sedicesimi inizia un altro torneo. L’arrivo delle terze classificate della Champions League riscriverà le gerarchie del torneo.
La seconda tranche di partite dell’ultima giornata della fase a gironi ha riservato più conferme che sorprese. La Lazio perdendo in casa 1-0 contro il Levski Sofia, che aveva perso le prime cinque gare, ha chiuso al peggio un torneo molto deludente.
Anche il Genoa chiude la stagione europea con una sconfitta interna nella partita contro il Valencia. I ragazzi di Gasperini dovevano vincere per sperare nella qualificazione. Ci hanno provato ma due gol subiti nei minuti di recupero del primo e del secondo tempo hanno decretato la sconfitta per i rossoblu. Bello ma inutile il gol del momentaneo pareggio di Hernan Crespo. Col Valencia passa il Lilla che supera 3-1 lo Slavia Praga, fanalino di coda del girone B. L’Hapoel Tel Aviv supera l’Amburgo 1-0 e lo scavalca in testa al girone C, grazie al gol di Samuel Yeboah, nipote di Tony Yeboah, bomber che negli anni Novanta aveva fatto le fortune proprio della formazione tedesca e del Leeds United. Finisce invece all’ultimo posto il Rapid Vienna che dopo aver vinto 3-0 contro l’Amburgo la prima partita, ha inanellato una serie di risultati deludenti, l’ultimo nella sfida di ieri contro il Celtic: avanti 3-0 dopo appena 19 minuti, gli austriaci si sono fatti raggiungere sul 3-3 al 91′ da McGowan. Nel girone H il Fenerbahce supera 1-0 lo Sheriff ottenendo la quinta vittoria consecutiva dopo la sconfitta interna nella prima partita contro il Twente. Gli olandesi chiudono al secondo posto grazie all’1-1 ottenuto a Bucarest contro lo Steaua. Una doppietta dell’argentino Di Maria dà al Benfica il 2-1 sull’AEK Atene e la conferma al primo posto nel gruppo I. Con i lusitani passa l’Everton sconfitto 1-0 a Goodison Park dal Bate Borisov. Per la squadra di David Moyes, con l’ingresso del Liverpool nel prossimo turno, la coppa avrà sicuramente un altro sapore. ECL