Dopo tre vittorie in altrettante partite di campionato, Ciro Ferrara cerca il successo all’esordio in Champions League contro il Bordeaux nel primo turno del girone A.
L’allenatore napoletano alla guida dei bianconeri viaggia a punteggio pieno. Cinque successi su cinque gare: due nello scorso campionato, tre in questo. Una striscia che costituisce un’ottima iniezione di fiducia per allenatore e giocatori juventini in vista dell’appuntamento europeo contro il Bordeaux di Gourcuff nel primo match della fase a gironi.
Nel gruppo A, Ciro Ferrara, senza Diego e Del Piero, incontra subito l’amico Laurent Blanc (giocavano insieme nel Napoli nella stagione 1991-92 con Claudio Ranieri in panca) timoniere dei temibili campioni di Francia: “Ho bellissimi ricordi di Blanc, siamo stati compagni di squadra, ci siamo incontrati recentemente a Nyon, mi ha fatto piacere vederlo salire sulla panchina del Bordeaux. Non è una gara normale, la prima di Champions può sempre avere risvolti pericolosi. Emozione? Per fortuna non dovrò giocare. Il campionato è molto più lungo della Champions, ci può essere una battuta d’arresto, in Europa invece non te lo puoi permettere, dobbiamo iniziare bene. Dobbiamo passare il turno senza commettere errori”.
Il Bordeaux è una buona squadra. Grande qualità, buona corsa, può creare difficoltà. Ferrara sa che i francesi meritano rispetto: “I risultati di questi ultimi tempi parlano a favore del Bordeaux. E’ campione di Francia in carica, imbattuto da 15-16 gare. Ho visto le ultime gare del Bordeaux. E’ una squadra con grande organizzazione di gioco, tutti difendono, sono molto bravi sui calci piazzati. Gourcouff? Spesso i giocatori così giovani non sempre brillano in Italia. Noi dall’anno della serie B abbiamo iniziato a puntare sui giovani e i frutti si vedono adesso”.
Con la doppia assenza di Del Piero e Diego, la fantasia è sui piedi di Sebastian Giovinco che agirà dietro le punte: “Ale sta continuando il suo lavoro, quando non avrà fastidio sarà a disposizione. Zebina non ha 90 minuti nelle gambe ma farà parte del gruppo. Notizie positive per Diego: gli esami hanno evidenziato un problema di poco conto, vediamo se riuscirà a tornare per il Genoa. Giovinco? Sono contento di tutti i giocatori che sono entrati, tra loro c’è Giovinco. Non dobbiamo più chiederci se è maturo o no, se è qui oggi crediamo nelle sue qualità, ha tutto per metterle in mostra. Sostituto di Diego? Non lo considero un sostituto ma un giocatore importante, deve sfruttare le sue occasioni”. 
Cerca di tenere un profilo basso Laurent Blanc, fin troppo consapevole che il pronostico sfavorevole alla sua squadra è un evidente vantaggio: “Non abbiamo nulla da perdere, siamo qui per cambiare i pronostici. Chi ha da perdere è la Juve. Dovremo evitare di ripetere il debutto negativo dello scorso anno. A Stamford Bridge contro il Chelsea non giocammo la partita, questo portò sfiducia nella squadra. Adesso non dobbiamo ripetere lo stesso errore: perdere vorrebbe dire giocarsi la qualificazione in cinque partite, in un girone che ha due chiari favoriti, la Juventus e il Bayern Monaco». Blanc è pronto a ridimensionare anche l’assenza di Diego: “Il brasiliano è un grande giocatore, ma la Juve non è soltanto Diego: ha tanti giocatori importanti, come Giovinco, e può fare a meno del brasiliano. La Juve gioca alto, fa molto pressing, l’ideale sarebbe fare lo stesso. L’importante è non chiudersi in difesa ma giocare il più possibile a viso aperto”. La chiusura della conferenza stampa è tutta per il suo amico-collega: “Ciro ha grandi mezzi. Da giocatore aveva già mostrato qualità di leader, sono contento che abbia avuto successo così in fretta”. ECL

Champions League 2009-10 – Fase a gironi, Torino Stadio Olimpico

Juventus: Buffon, Caceres, Cannavaro, Legrottaglie, Grosso, Felipe Melo, Marchisio, Tiago, Giovinco, Iaquinta, Amauri. A disposizione: Manninger, Zebina, Molinaro, De Ceglie, Poulsen, Camoranesi, Trezeguet. All. Ferrara
Bordeaux: Carrasso, Ciani, Planus, Chalmè, Tremoulinas, Diarra, Fernando, Wendel, Gourcuff, Plasil, Chamakh. A disposizione: Ramè, Henrique, Julietti, Gouffran, Cavenaghi, Jussiè, Bellion. All. Blanc

Le partite in programma stasera

Gruppo A
Juventus-Bordeaux
Maccabi Haifa-Bayern Monaco

Gruppo B
Wolfsburg-CSKA Mosca
Beşiktas-Manchester United

Gruppo C
Zurigo-Real Madrid
Olympique Marsiglia-Milan

Gruppo D
Chelsea-Porto
Atletico Madrid-Apoel

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.