Neymar (Barcellona)
Neymar (Barcellona)
Neymar (Barcellona)

Sei giorni e 22′. Tanto è durato il sogno del Porto di qualificarsi alle semifinali dell’UEFA Champions League 2014-15. All’Allianz Arena infatti il Bayern Monaco impiega appena una ventina minuti per portarsi sul doppio vantaggio e rimontare quindi l’inatteso 1-3 subito a Oporto nei primi 90′. Ma le reti repentine di Thiago Alcantara (in gol anche all’andata) e Boateng non sono rimaste le uniche nella magica serata dei bavaresi contro i ragazzi di Lopategui. Sempre nella stellare prima frazione di gioco si sono aggiunte infatti le due di Lewandowski e quella di Muller, quest’ultimo a fine partita scatenato e con tanto di megafono nella festa insieme ai tifosi. Il 5-0 ha permesso alla squadra di Pep Guardiola di rilassarsi nella ripresa, il diverso passo non ha comunque ‘evitato’ il sesto centro, quello di Xabi Alonso, pareggiato poi dal solito Jackson Martinez per il 6-1 finale. Da incorniciare.
L’altra squadra che sorride dopo i match di martedì è ovviamente il Barcellona che, dopo il 3-1 ottenuto al Parco dei Principi, rifila altri due gol al Paris Saint Germain. Blanc al Camp Nou puntava tutto o quasi sul rientrante Ibrahimovic ma nè lo svedese nè Cavani sono stati in grado di impensierire ter Stegen. E allora ci ha pensato Neymar a ‘occupare’ il tabellino marcatori con una bella doppietta sugli assist prima di Iniesta (fenomenali i suoi dribbling che hanno preceduto il passaggio al brasiliano) poi di Dani Alves che lancia l’undici di Luis Henrique in semifinale.
Un martedì che ha mostrato un Bayern e un Barca macchine perfette e quindi favorite per la vittoria finale: l’impressione è che solo una sfida incrociata nel prossimo turno potrebbe evitare a tedeschi e spagnoli l’ultimo, meritato, atto. Stasera gli altri due incontri validi per il ritorno dei quarti di finale: Real Madrid-Atletico Madrid (andata 0-0) e Monaco-Juventus (0-1). LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.