I bianconeri non vanno oltre l’uno a uno nell’esordio di Champions: all’Olimpico Plasil (in fuorigioco) risponde a Iaquinta. Traversa di Marchisio al 90′.
Comincia con un pari l’avventura della Juventus nella Champions League 2009-10: i bianconeri all’Olimpico di Torino non vanno infatti oltre l’uno auno contro il Bordeaux. Il risultato è sostanzialmente giusto. I padroni di casa dopo aver buttato la prima frazione di gioco, e essere stati salvati da un grande Buffon, nella ripresa sono andati in vantaggio grazie a Iaquinta abile a sfruttare un assist di Cannavaro (uscito poi per infortunio) superando Ramè con un grande diagonale.
Dopo dieci minuti è arrivato il pari dei campioni di Francia con una rete di Plasil in fuorigioco. Rete da annullare ma pari meritato per i transalpini, fermati da tre grandi interventi di Gigi Buffon che ha salvato la sua porta con una Juve sempre in affanno a fronteggiare le ripartenze degli uomini di Laurent Blanc. Sul campo appesantito dalla pioggia battente, il Bordeaux (sceso in campo con un’orribile maglia biancorossa) ha mostrato una forma atletica decisamente migliore. 
Eppure i abianconeri nel finale avrebbero l’occasione del 2-1 ma Marchisio mette sulla traversa un invitante cross di Caceres (un onesto rincalzo, niente più). Il successo avrebbe lanciato i bianconeri in testa al girone A insieme al Bayern Monaco (prossimo avversario di Amauri e compagni) che ha vinto sul campo del Maccabi Haifa con un agevole 3-0. ECL

I commenti del dopo partita

Ciro Ferrara, allenatore della Juventus: «Abbiamo affrontato una squadra ben organizzata che ci ha messo molto in difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo sofferto di meno e siamo riusciti a trovare maggior tranquillità dopo il vantaggio. L’errore è stato quello di non essere riusciti a raddoppiare quando avevamo la gara in pugno dopo la rete di Iaquinta. In queste competizioni il minimo errore lo paghi caro. Dispiace perché volevamo cominciare bene e potevamo chiudere la gara prima e per pochi centimetri non ci siamo riusciti. Ci sono comunque ancora tante partite da disputare. Ci riscatteremo. Buffon? Per me le sue parate non sono una novità. E’ il più forte portiere del mondo ed è un bel vantaggio averlo dallla nostra parte. In un paio di occasioni stasera ha salvato il risultato».
Giovanni Cobolli Gigli, presidente della Juventus: «Stasera dobbiamo fare i complimenti al Bordeaux che ha giocato davvero un’ottima partita. Il migliore in campo è stato Buffon anche se c’è da dire che noi siamo stati molto sfortunati, soprattutto in occasione della traversa colpita nel finale da Marchisio».

Champions League 2009-10, Fase a gironi – Torino Stadio Olimpico

JUVENTUS-BORDEAUX 1-1 (0-0)

Juventus: Buffon, Caceres, Legrottaglie, Cannavaro (66′ Zebina), Grosso, Marchisio, Felipe Melo, Tiago (81′ Poulsen), Giovinco (73′ Camoranesi), Amauri, Iaquinta. All. Ferrara.
Bordeaux: Carrasso (56′ Ramè), Chalmè, Planus, Ciani, Tremoulinas; Menegazzo, Diarra; Plasil (77′ Gouffran), Gourcuff, Wendel; Chamakh. All. Blanc.

Arbitro: Ovrebo (Norvegia).
Reti: 63′ Iaquinta, 75′ Plasil
Ammoniti Ciani, Giovinco

Le partite giocate martedi sera
Gruppo A
Juventus-Bordeaux 1-1
Maccabi Haifa-Bayern Monaco 0-3
Gruppo B
Wolfsburg-Cska Mosca 3-1 
Besiktas-Manchester United 0-1
Gruppo C
Zurigo-Real Madrid 2-5
Olympique Marsiglia-Milan 1-2
Gruppo D
Chelsea-Porto 1-0
Atletico Madrid-Apoel Nicosia 0-0

Le partite in programma stasera
Gruppo E
Liverpool-Debrecen
Olympique Lione-Fiorentina
Gruppo F
Inter-Barcellona
Dinamo Kiev-Rubin Kazan 
Gruppo G
Stoccarda-Rangers 
Siviglia-Unirea Urziceni
Gruppo H
Olympiacos-AZ Alkmaar  
Standard Liegi-Arsenal

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.