Stadio Monumental a porte chiuse per il ritorno? Vittoria a tavolino richiesta dal Boca Juniors accettata? Niente di tutto ciò. La CONMEBOL ha deciso che i secondi 90′ della finale di Coppa Libertadores 2018 tra il River Plate e il Boca avrà le porte aperte e si giocherà. Ma la sede non sarà Buenos Aires bensì il Santiago Bernabeu di Madrid, ‘ceduto’ gratuitamente dal presidente delle merengues Florentino Perez. L’indiscrezione, che ieri aveva fatto il giro del mondo, è quindi diventa notizia ufficiale. Si era parlato anche di Asuncion, Doha, Belo Horizonte, Miami, persino Genova si era proposta ma alla fine il Superclasico più atteso di sempre verrà giocato in terra spagnola il 9 dicembre alle 20,30.
La federazione guidata da Alejandro Dominguez ha punito il River con una multa di 400 mila euro di multa e due partite a porte chiuse nella prossime coppe della Conmenbol.
“La Spagna è pronta ad accogliere la finale di Copa Libertadores. Le Forze di Sicurezza e i servizi implicati, con ampia esperienza nella gestione di dispositivi di questo tipo, stanno già lavorando con i mezzi necessari per garantire la sicurezza dell’evento”, queste le parole del primo ministro spagnolo Pedro Sanchez.
La scelta di Madrid è stata possibile anche grazie al calendario della Liga: in quel week end i blancos sono impegnati in trasferta così come il Rayo Vallecano mentre solo l’Atletico di Diego Simeone scenderà in campo in turno casalingo. Le squadre arriveranno in Europa i primi giorni della prossima settimana: i Millonarios si alleneranno a Valdebebas, gli Xeneizes a Las Rozas. E che sia la volta buona. LECHAMPIONS AMERICA