I biancocelesti cancellano la sconfitta interna col Salisburgo andando a vincere agevolmente a Sofia: Matuzalem, Zarate, Meghni e Rocchi travolgono il Levski. 

Larga vittoria della Lazio a Sofia nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League. I biancocelesti in casa del Levski si sbarazzano dei modesti avversari con un rotondo 4-0. Il gol della bandiera per i padroni di casa è mancato solo grazie a un paio di interventi spettaccolari del portiere argentino Bizzarri che ha messo una pezza alle amnesie difensive capitoline. Soprattutto l’ex numero uno del Catania ha rilanciato se stesso nella corsa al posto da titolare dopo l’ultima papera di Muslera in campionato sul gol del palermitano Cavani. Con la buona prestazione di ieri l’argentino dovrebbe aver scavalcato il giovane portiere uruguayano, eroe dell’ultima finale di Coppa Italia ma ancora troppo discontinuo. Con il successo sui bulgari Zarate e compagni salgono a quota 3 nel gruppo G insieme al Villareal sconfitto 2-0 dalla capolista Salisburgo che viaggia a punteggio pieno.
Sollevato e soddisfatto il tecnico bianoceleste Davide Ballardini: “Una vittoria per noi molto importante. Sia perché era un po’ che non la ottenevamo ma ancor di più perché in Europa League eravamo costretti a inseguire dopo la sconfitta con il Salisburgo. E’ stata la vittoria del gruppo. Quando ci si aiuta tutti l’uno con l’altro si riesce a sopperire anche alle difficoltà. E con le assenze che avevamo i problemi certo non mancavano. Nel primo tempo siamo stati bravi a trovare profondità nel gioco e a restare ordinati. Abbiamo sofferto un po’ ad inizio ripresa, ma ci può stare. Poi nel finale siamo tornati ad esprimerci come dovevamo”. ECL

Europa League 2009/10 – Fase a gironi – Sofia, stadio Georgi Asparuhov

LEVSKI SOFIA-LAZIO 0-4 (0-2)

Levski Sofia: T.Dimitrov; Benzoukane, Topuzakov (46′ Miliev), Rabeh, Minev; Sarmov, Tasevski (46′ Tabakov), Bardon; Ze Soares, Hristov (72′ Yovov), Joazinho. All. Dostanic.
Lazio: Bizzarri; Lichtsteiner, Cribari, Radu, Perpetuini; Meghni, Baronio (54′ Dabo), Matuzalem (74′ Mauri), Eliseu; Zarate (62′ Foggia), Rocchi. All. Ballardini.

Arbitro: Ivanov (Russia).
Reti: 22′ Matuzalem, 45′ Zarate, 67′ Meghni, 74′ Rocchi.
Ammoniti Lichtsteiner, Benzoukane, Bardon. 

I risultati della seconda giornata

Girone A
Anderlecht-Ajax 1-1
Timişoara-Dinamo Zagabria 0-3
Girone B
Slavia Praga-Lilla 1-5
Valencia-Genoa 3-2
Girone C
Amburgo-Hapoel Tel-Aviv 4-2
Celtic-Rapid Vienna 1-1
Girone D
Sporting Lisbona-Hertha Berlino 1-0
Ventspils-Heerenveen 0-0
Girone E
Roma-Cska Sofia 2-0
Fulham-Basilea 1-0
Girone F
Dinamo Bucarest-Panathinaikos 0-1
Galatasaray-Sturm Graz 1-1
Girone G
Levski Sofia-Lazio 0-4
Salisburgo-Villarreal 2-0
Girone H
Twente-Steaua Bucarest 0-0
Sheriff-Fenerbahçe 0-1
Girone I
Aek Atene-Benfica 1-0
Bate Borisov-Everton 1-2
Girone J
Tolosa-Club Brugge 2-2
Shakhtar Donetsk-Partizan 4-1
Girone K
Copenhagen-Sparta Praga 1-0
PSV Eindhoven-Cluj 1-0
Girone L
Werder Brema-Atletico Bilbao 3-1
Austria Vienna-CD Nacional 1-1