Jermain Defoe (Tottenham)

La rimonta della Lazio in Turchia, il bel successo esterno della Fiorentina, il gelo russo e le papere di Handanovic. Situazioni esaltanti e altre meno nella seconda giornata della fase a gironi dell’Europa League 2013-14. In Turchia sul campo del Trabzonspor per 82 minuti si è vista la Lazio peggiore della stagione (e dire che di prestazioni negative i biancocelesti ne hanno già messe da parte parecchie). Poi due gol in tre minuti di Floccari (subentrato al 61′ a Candreva) hanno dato il 3-3 alla squadra di Petkovic, che dopo 34 minuti era già sotto 3-1. Impressiona l’involuzione di una squadra che lo scorso anno aveva il suo tratto distintivo nella costanza di rendimento e nella capacità di giocare al meglio tutte le competizioni. Quella Lazio, dopo il successo in Coppa Italia, non si è più rivista. L’Europa League è stata un’ottima vetrina del lavoro di Petkovic nella passata edizione, adesso rischia di esprorre in modo impietoso le difficoltà di questa squadra che fatica a ritrovarsi. A Trebisonda la doppietta di Floccari ha salvato la faccia e ha puntellato la classifica biancoceleste nel girone J, che vede la Lazio prima assieme al Trabzonspor con 4 punti, uno più dell’Apollon Limassol che ha vinto 1-0 sul campo del Legia Varsavia.
Jermain Defoe (Tottenham)
Decisamente migliore lo stato di forma del Tottenham Hotspur che nonostante il freddo polare vince 2-0 in casa dell’Anzhi con Jermain Defoe e Nacer Chadli. Quando puoi permetterti seconde scelte così (in campo dall’avvio anche Lamela) si spiega anche la costanza di risultati della squadra di Villas Boas tra campionato e coppe. Spurs a punteggio pieno nel girone K e ben 4 punti di distacco sullo Sheriff, che ha preso un punto in Norvegia (1-1 col Tromso).

Sofferta vittoria esterna della Fiorentina  nella difficile trasferta sul campo del Dnipro di Juande Ramos. Dopo il botta e risposta dal dischetto tra Gonzalo Rodriguez e Seleznyov, arriva al 73′ il 2-1 decisivo per i viola firmato da Massimo Ambrosini. La Fiorentina guida così a punteggio pieno il girone E.

Due “giocate” del portiere Jasmin Handanovic al limite del ridicolo penalizzano il Maribor e spianano la strada verso il successo al Wigan di Owen Coyle (15° in Championship, la serie B inglese). Il 3-1 dà agli inglesi il secondo posto del girone D a quota 4, due punti meno della capolista Rubin (4-0 allo Zulte Waregem nel gelo di Kazan).

Due gol in contropiede danno il successo al Salisburgo sul terreno dell’Esbjerg (2-1): tre punti che consentono agli austriaci di guidare a punteggio pieno il girone C (1-1 tra Elfsborg e Standard nell’altra sfida).

Nel girone F vittorie in trasferta per Eintracht (3-0 a Nicosia) e Maccabi (2-1 a Bordeaux), che valgono primo e secondo posto per tedeschi e israeliani. Pareggi che cristallizzano la classifica nei gironi I e L. Nel girone H 2-0 del Siviglia sul Friburgo e 2-1 dello Slovan sull’Estoril: spagnoli primi e slovacchi secondi.

Nel girone A vittorie per Swansea (1-0 sul st Gallen) e Valencia (2-0 in casa del Kuban Krasnodar), mentre nel girone B Lodogorets e Psv superano rispettivamente Dinamo Zagabria (3-0) e Chornomorets (2-0, con splendido primo gol di Memphis Depay). ECL EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.