Il 2-0 della trasferta in casa del Corinthians e il 2-2 ottenuto in extremis sul campo dell’Atletico Mineiro, lanciano Flamengo e Palmeiras nelle semifinali della Coppa Libertadores 2022. Due derby che ‘taglieranno’ del 50% la presenza delle brasiliane in coppa in attesa del verdetto di Atletico PR-Estudiantes de la Plata che hanno pareggiato a reti bianche il primo atto giocato allo stadio Arena de Baixada di Curitiba.
A San Paolo i rossoneri hanno piegato agevolmente la squadra di Vitor Pereira tra la fine del primo e l’inizio de secondo tempo. Al 37′ De Arrascaeta trova il sette con uno stupendo destro a giro, al 51′ è Gabigol a infilare Cassio con un sinistro chirurgico da appena dentro l’area. Grande la media gol in questa edizione della Champions per l’ex Inter arrivato ora a quota 5 reti. L’estremo difensore dei padroni di casa si rifà però verso la fine del match: intorno al minuto 60 evita lo 0-3 ‘stoppando’ per due volte le conclusioni di testa e di sinistro di David Luiz, a tempo scaduto nega la gioia personale a Victor Hugo. Ma il brutto ko dei suoi resta e probabilmente sarà decisivo.
L’altra affascinante gara si è giocata a Belo Horizonte e si era messa in discesa per i bianconeri di Cuca per il doppio vantaggio (meritato, anche tenendo conto del gol annullato per fuorigioco a Piquerez) firmato da Hulk (prima del riposo, dal dischetto Weverton riesce solo a intuire) e dalla sfortunata autorete di Murilo sul tiro di Keno (nelle primissime battute della ripresa). Ma il Verdao non muore mai: il difensore di Abel Ferreira si fa perdonare al 60′ ribadendo in rete la punizione di Gustavo Scarpa che la traversa aveva respinto e il match si riapre. E si chiude malissimo per l’Atletico che al 92′ subisce il pari per la conclusione ravvicinata di Danilo bravo a beffare Everson sull’assist con colpo di testa acrobatico di Dudu.
Le partite della notte appena passata si sono concluse con un altro derby, quello argentino tra Velez Sarsfield e Talleres Cordoba. A Buenos Aires, dopo la doppietta di Janson (incornate vincenti al 5′ e al 73′, in mezzo una clamorosa traversa sempre dello scatenato numero 11) rimontata da Santos e Garro (magico sinistro dalla distanza), ha deciso la contesa Julian Fernandez. Il 18enne attaccante di Medina, in campo dal 76′, fa esplodere il José Amalfitani a tempo scaduto con un piatto sinistro che non lascia scampo a Herrera. La prossima settimana le gare di ritorno. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.