Cesare Prandelli carica la Fiorentina alla vigilia del difficile match di stasera a Monaco: “Questa è la gara per ritrovare l’entusiasmo”.
Una Fiorentina orfana dei vari Mutu, Santana, Zanetti e Gamberini, sarà impegnata questa sera a Monaco di Baviera contro il Bayern di Van Gaal per l’anadata degli ottavi di finale. La missione (al seguito ben 6500 sostenitori fiorentini che sfideranno anche temperature che oscilleranno tra i -8 e -10 gradi sotto lo zero) è senza dubbio proibitiva in virtù del grande momento dei tedeschi (12 successi consecutivi) e del pessimo girone di ritorno in campionato dei viola (1 punto in 5 giornate) ma Cesare Prandelli ci crede e suona la carica ai suoi. “Inutile nasconderlo, abbiamo dentro tanta rabbia e ma speriamo di incanalare questo sentimento nella maniera giusta – ha detto il tecnico del club gilgiato nella conferenza stampa della vigilia -. Sono ottimista perchè questa è la gara perfetta per ritrovare il nostro spirito e l’entusiasmo che ci serve. Ho visto in questi giorni segnali molto positivi. Stasera dovremo trovare maggior equilibrio quando non abbiamo il possesso palla. Il risultato è una conseguenza dell’armonia di squadra unita alla consapevolezza ed il gioco”.
Il portiere dei viola, Sebastien Frey: “Essere arrivati fin qui in Champions per noi è come un bonus. Affrontare il Bayern sarà un’esperienza unica, non servono stimoli per preparare sfide così. Dovremo cercare di non prendere gol per poi giocarcela in casa e dimostrare di aver ritrovato lo spirito e la continuità dei mesi scorsi. Soprattutto dovremo dare il massimo ripetendo le prestazioni fatte con il Liverpool e la Roma, lasciando da parte il campionato e provando a dare continuità al progetto nato 4 anni fa. I tifosi che con noi saranno a Monaco? Chiedo che ci diano una mano in questo periodo difficile, sentirli vicini sarà un’arma in più per uscire da questo momento».
L’allenatore del Bayern, Louis Van Gaal: “Stiamo attraversando un ottimo momento ma non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina. Dovremo essere molto felici se riusciremo ad andare più lontano. A questo livello tutte le squadre hanno grandi qualità. Quella viola è una grande squadra con ottimi giocatori e l’hanno dimostrato nella fase a gironi, dove hanno vinto il loro gruppo, un 1 a 0 sarebbe un buon risultato. L’assenza di Mutu? Un giocatore non è così importante: noi abbiamo vinto parecchie partite senza le nostre stelle Ribery e Robben”. ECL

Champions League 2009/2010 – Andata Ottavi di finale – Monaco di Baviera, stadio Allianz Arena

BAYERN MONACO: Butt, Lahm, Van Buyten, Demichelis, Badstuber, Van Bommel, Schweinsteiger; Robben, Muller, Ribery; Gomez. A disposizione: Rensing, Lell, Altintop, Pranjic, Tymoshchuk, Olic, Klose. All. Van Gaal.
FIORENTINA: Frey, De Silvestri, Kroldrup, Felipe, Gobbi; Bolatti, Marchionni; Vargas, Jovetic, Montolivo, Gilardino. A disposizione: Avramov, Comotto, Natali, Pasqual, Donadel, Carraro, Keirrison. All. Prandelli.
Arbitro: Ovrebo (Norvegia).

Il programma dell’andata degli ottavi di finale

Martedi 16/02/2010
Milan-Manchester United 2-3
Lione-Real Madrid 1-0
Mercoledi 17/02/2010
Bayern Monaco-Fiorentina
Porto-Arsenal
Martedi 23/02/2010
Stoccarda-Barcellona
Olympiacos-Bordeaux
Mercoledi 24/02/2010
Inter-Chelsea
Cska Mosca-Siviglia

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.