Dopo il promettente successo di Siena in campionato, i giallorossi di Ranieri vanno in tilt a Basilea cadendo per 2-0. Traversa di Totti.
E’ stato un fuoco di paglia il successo di domenica scorsa in campionato a Siena. La Roma infatti chiude la parentesi senese riprendendo a perdere. Ranieri aveva chiesto meno bel gioco e più risultati. E’ stato accontentato solo in parte: di bel gioco nemmeno l’ombra e di risultati pure. La sconfitta nella prima giornata della fase a gironi di Europa League in casa del Basilea per 2-0 non ha attenuanti. In Svizzera i giallorossi si sono arresi alle reti di Carlitos nel primo tempo e di Almerares nel finale (partito in contropiede sul filo del fuorigioco, salta il portiere giallorosso e deposita nella porta incostudita).
Per i capitolini (già ultimi nel gruppo E in virtù dell’uno a uno tra Cska Sofia e Fulham) l’unico sussulto arriva da una punizione dal limite di Francesco Totti respinta dalla traversa. E’ il primo ko della gestione Claudio Ranieri e l’impressione è che non tarderà ad avere un seguito. Il tecnico romano a fine match non ha nascosto la sua delusione: “È stata una brutta sconfitta, stiamo cercando di giocare al calcio, ma siamo stati poco concreti, ho visto troppi tocchi. Dobbiamo cercare di essere meno belli, ma più concreti. Abbiamo dei problemi da risolvere, i ragazzi devono imparare a reagire ed a stare concentrati per 90′. Dobbiamo reagire a questa situazione e continuare a lavorare”. ECL
Europa League 2009-10 / Fase a gironi – Basilea, St. Jakob-Park
BASILEA-ROMA 2-0 (1-0)
Basilea: Costanzo; Inkoom, Abraham, Atan, Safari; Carlitos, Cabral, Chipperfield, Stocker (90′ Unal); Frei (91′ Ferati), Streller (84′ Almerares). All. Fink.
Roma: Julio Sergio; Motta, Mexes, Burdisso, Riise (63′ Tonetto); Taddei, De Rossi, Pizarro; Menez (46′ Guberti); Totti, Baptista (63′ Vucinic). All. Ranieri.
Arbitro: Carballo (Spagna).
Reti: 11′ Carlitos, 87′ Almerares.
Ammoniti: Cabral, Menez, Costanzo, Abraham, Pizarro, Almerares, De Rossi.
I risultati della prima giornata
Gruppo A
Ajax-Timisoara 0-0
Dinamo Zagabria-Anderlecht 0-2
Gruppo B
Genoa-Slavia Praga 2-0
Lilla-Valencia 1-1
Gruppo C
Hapoel Tel Aviv-Celtic 2-1
Rapid Vienna-Amburgo 3-0
Gruppo D
Hertha Berlino-Ventspils 1-1
Heerenveen-Sporting Lisbona 2-3
Gruppo E
Basilea-Roma 2-0
Cska Sofia-Fulham 1-1
Gruppo F
Panathinaikos-Galatasaray 1-3
Sturm Graz-Dinamo Bucurest 0-1
Gruppo G
Lazio-Salisburgo 1-2
Villarreal-Levski Sofia 1-0
Gruppo H
Fenerbahce-Twente 1-2
Steaua Bucurest-Sheriff 0-0
Gruppo I
Benfica-Bate Borisov 2-0
Everton-Aek Atene 4-0
Gruppo J
Bruges-Shakhtar Donetsk 1-4
Partizan Belgrado-Tolosa 2-3
Gruppo K
CFR Cluj-Copenhagen 2-0
Sparta Praga-Psv Eindhoven 2-2
Gruppo L
Athletic Bilbao-Austria Vienna 3-0
Nacional-Werder Brema 2-3