Fuochi d’artificio brasiliani illuminano l’andata dei quarti della Libertadores 2019. Aperti dalla splendida punizione di Gustavo Scarpa, che ha dato al Palmeiras il successo esterno sul campo del Gremio, i quarti hanno registrato la doppietta di Bruno Henrique nel 2-0 del Flamengo sull’Internacional.
Spettacolo e nervosismo hanno accomunato i due derby brasiliani. Il successo del Palmeiras sul Gremio è stato macchiato dall’espulsione di Felipe Melo al 77′ per somma di ammonizioni. Non proprio una novità ma il doppio giallo ha sorpreso l’ex centrocampista di Juve e Inter, che ha lasciato il campo in lacrime. I compagni hanno saputo difendere sino alla fine il gran gol su punizione di Scarpa al 31′: assist di suola di Marcos Rocha e missile da circa trenta metri dritto dritto sotto l’incrocio dei pali alla destra di Paulo Victor. Il Palmeiras potrebbe sentire l’assenza di Felipe Melo in una gara di ritorno dall’esito non scontato.
Nervi tesi anche al Maracanà nella sfida tra Flamengo e Internacional, dove anche il tecnico dei padroni di casa Jorge Jesus è stato protagonista di un duro scambio di vedute, a bordo campo, con la punta ospite Rafael Sobis. La sfida, molto equilibrata, è stata decisa da due gol in quattro minuti, tra il 75′ e il 79′, di Bruno Henrique. Una doppietta che chiude una settimana da sogno per l’attaccante rossonero, convocato sei giorni fa da Tite in nazionale e in predicato di fare, a 29 anni, l’esordio in maglia verdeoro.
Praticamente già in semifinale il Boca Juniors, che supera 3-0 in trasferta la Liga Quito. Il successo argentino porta le firme di Abila e Reynoso, accompagnate dall’autogol finale di Caicedo. Rinviato l’esordio in coppa per Daniele De Rossi, rimasto in panchina per l’intera partita assieme a Carlos Tevez. Nessuna bocciatura ma semplice rotazione per entrambi, grandi protagonisti quattro giorni prima del successo in campionato contro l’Aldosivi.
Il programma dell’andata dei quarti si chiude col 2-0 del River Plate sul Cerro Porteno. Il punteggio non inganni: i campioni in carica hanno avuto bisogno di due rigori per superare i paraguaiani. All’8′ Ignacio Fernandez trasforma un rigore concesso su intervento del Var, che ha rilevato un tocco di mano in area dell’ex centravanti del Cagliari Joaquin Larrivey. Il raddoppio dagli undici metri arriva al 65′ con Borré, che vendica così il gol annullato per fuorigioco una decina di minuti prima. In vista una semifinale remake della finale di un anno fa tra Boca e River Plate. LECHAMPIONS AMERICA