Amauri sigla il 2-1Giovedi sera europeo più che positivo per le italiane impegnate nell’andata dei playoffs di Europa League. Da Palermo, Juventus e Napoli sono infatti arrivate tre vittorie che fanno ben sperare per la qualificazione alla fase a gironi. Il risultato più ecclatante è senza dubbio arrivato dal Palermo che in un Barbera gremito ha superato agevolmente il Maribor. I siciliani, dopo qualche difficoltà a inizio match, si sono imposti con il largo punteggio di 3-0 grazie alle reti di Maccarone (su rigore), Hernandez e Cavani (gran botta da fuori area) dimostrando un ottima forma e regalando spettacolo. Il successo lascia quindi tranquilli i rosanero in vista della gara di ritorno in programma tra sette giorni allo Stadion Ljudski vrt in Slovenia. Il tecnico Delio Rossi commenta con soddisfazione la netta vittoria: “All’inizio non siamo entrati subito in partita e abbiamo sofferto perchè, rispetto al Maribor, in questo momento siamo più indietro con la preparazione. Poi, la situazione è migliorata. Sono soddisfatto e felice per la prestazione, ma anche per l’entusiasmo del pubblico: con i tifosi si sta instaurando il feeling giusto”.
Vittoria (non senza sofferenze) in trasferta per la Juventus: dopo quella irlandese contro la Shamrock Rovers, ierè è arrivata quella in terra austriaca contro lo Sturm Graz. I bianconeri si sono imposti per 2-1 grazie alle reti (entrambe di testa) di Bonucci e Amauri intervallate dal gol del momentaneo pari di Schildenfeld. Il successo esterno lascia tranquilli in vista del ritorno a Torino ma la migliore condizione fisica della squadra di casa ha messo in serio imbarazzo la Juve del secondo tempo. Bene Del Piero, entrato nella ripresa: per il capitano l’assist per il gol-vittoria e anche un palo su punizione. In attesa di scoprire il neo acquisto Krasic, da rivedere gli esterni Pepe, Lanzafame e Martinez. L’allenatore dei bianconeri, Luigi Del Neri: “Ho sofferto troppo, non facciamo quello che dobbiamo fare. Abbiamo pagato il gol preso per problemi psicologici, ma dobbiamo dimenticarci l’anno scorso, si deve andare avanti senza ripensare ai fantasmi dell’anno scorso. Possiamo fare molto, molto meglio. E questo non va bene rispetto al mio modo di fare il calcio”.
Vince di misura anche il Napoli: allo stadio San Paolo (40.000 paganti e siamo solo ad agosto…) gli azzurri sprecano molto e si impongono sull’Elfsborg grazie alla rete di Lavezzi siglata sul finale del primo tempo. Sarebbe bastato un altro gol per rendere perfetta la partita dei partenopei già in forma campionato, invece questo risultato lascia insidie per il match di ritorno di giovedi prossimo: sul campo sintetico di Boras gli svedesi non perdono da 19 partite. Il commento di Walter Mazzarri: “Posso dire solo brava alla squadra, abbiamo giocato contro una squadra in migliore condizioni di noi. Abbiamo fatto 31 tiri in porta, 14 nello specchio e purtroppo un gol solo. Ci è mancata brillantezza sotto porta, dovevamo fare almeno due gol in più per essere più tranquilli nella partita di ritorno. Abbiamo affrontato una squadra fisicamente molto forte e sono sicuro che al ritorno sarà una partita difficile”. ECL

I tabellini dei match

PALERMO-MARIBOR 3-0 (2-0)
Palermo: Sirigu, Cassani, Glik, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Liverani, Nocerino, Pastore, Maccarone (70′ Pinilla), Hernandez (78′ Kasami). All. D. Rossi.
Maribor: Pridigar, Mejac, Rajcevic, Andelkovic, Viler, Mezga (37′ Radan), Mertelj, Bacinovic (87′ Dodlek), Ilicic, Volas (46′ Cvijanovic), Tavares. All. Milanic.
Arbitro: McDonald (Scozia).
Reti: 37′ rig. Maccarone, 39′ Hernandez, 77′ Pastore.
Espulso Pridigar. Ammoniti Nocerino, Mejac, Viler, Liverani, Bovo, Balzaretti e Pastore.

STURM GRAZ-JUVENTUS 1-2 (0-1)
Sturm Graz: Gratzei; Standfest, Schildenfeld, Feldhofer, Purcher; Kaintz (72′ Klem), Weber, Kienzl (83′ Muratovic), Bukva; Kienast (75′ Haas), Szabics. All. F. Foda.
Juventus: Storari; Motta, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Pepe, Marchisio (70′ Melo), Sissoko, Lanzafame (55′ Martinez); Diego (73′ Del Piero); Amauri. All. Del Neri.
Arbitro: Cakir (Tur).
Reti: 15′ Bonucci, 83′ Schildenfeld, 91′ Amauri.
Ammoniti: Marchisio e Chiellini.

NAPOLI-ELFSBORG 1-0 (1-0)
Napoli: De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza (62′ Cavani), Gargano, Dossena (83′ Zuniga); Hamsik (77′ Blasi), Lavezzi; Quagliarella. All. Mazzarri
Elfsborg: Christiansen; Klarstrom, Lucic, Jonnson, Floren; Mobaeck, Svensson; Larsson (70′ Jawo), Ishizaki (44′ Ericsson), Keene (87′ Karlsson); Avdic. All. Haglund.
Arbitro: Kakos (Grecia).
Rete: 46′ Lavezzi.
Ammoniti Jonnson, Floren, Pazienza, Aronica.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.