Guangzhou Evergrande

Guangzhou EvergrandeDoppietta all’esordio in Champions. Se c’era un modo per cancellare subito il ricordo di Dario Conca, miglior giocatore del Guangzhou Evergrande nella scorsa stagione, Alessandro Diamanti ha scelto il migliore. L’ex capitano del Bologna non ha perso tempo per farsi apprezzare dai suoi nuovi tifosi. Coi campioni d’Asia sotto 2-0 davanti al proprio pubblico per quasi un’ora, il rischio che la difesa del titolo da parte della squadra di Marcello Lippi partisse con un ko inatteso era ormai quasi certezza. E lì è cominciato il Diamanti show: dopo che Huang Bowen dimezza lo svantaggio al 59′, l’italiano pareggia al 65′, poi dopo il 3-2 di Elkson al 71′, trova all’85’ il gol del 4-2 che seppellisce definitvamente le ambizioni del Melbourne Victory e consegna l’azzurro al meritato bagno di folla (Lippi all’88’ lo sostituisce con Mei Fang). Nell’altra sfida del girone G i sudcoreani del Jeonbuk Motors si sbarazzano dei Yokohama Marinos con tre reti in dieci minuti: doppietta di Seung-Ki Lee tra 61′ e il 69′; e rigore di Leonardo al 71′.

Ulsan e Kawasaki Frontale guidano il girone H grazie ai successi su Western Sydney Wanderers (che si erano portati in vantaggio al 1′, per poi subire tre reti) e Guizhou Renhe (decisivo Renatinho al 31′).

Nel girone D l’Al Sadd supera 3-1 il Sepahan al termine di un confronto più equilibrato e combattuto di quanto dica il risultato finale: Khalfan Ibrahim al 18′ porta in vantaggio i qatarioti; al 78′ Sharifi trova l’1-1 per gli iraniani, ma all’87’ Belhadj e al 92′ Tabata riacciuffano la vittoria per i padroni di casa. Nell’altra sfida del gruppo D tutto nel secondo tempo: Jimenez e Grafite portano sul 2-0 l’Al Ahli, poi una doppietta di Nasser Al Shamrani salva l’Al Hilal dalla sconfitta casalinga all’esordio.

Nel girone C un gol di Ansarifard all’82’ dà i tre punti al Tractor Sazi contro l’Al Ittihad, al termine di un incontro che ha visto gli iraniani in inferiorità numerica per l’ultima mezz’ora per l’espulsione di Karimi per somma di ammonizioni. Vittoria di misura anche per l’Al Ain sul Lekhwiya: Diaky sblocca il risultato al 12′ per i padroni di casa; l’ex Pescara Weiss firma il pari al 40′ ma Asamoah Gyan nella ripresa firma il 2-1 finale per il club degli Emirati.   LECHAMPIONS ASIA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.