Dopo lo 0-4 dell’andata il Bayern Monaco questa sera ospita il Barcellona per il ritorno dei quarti di finale: arrivare in semifinale sogno proibito.
Con il Barcellona stellare di questa stagione sarebbe stato difficile ribaltare anche un passivo meno pesante di quello rimediato sette giorni al Camp Nou. Con lo 0-4 l’obiettivo di centrare le semifinali per il Bayern Monaco è proibitivo. L’impresa sarebbe storica perchè nessuna squadra è mai riuscita a ribaltare uno svantaggio di quattro gol nella storia della Coppa Campioni prima e della Champions League poi. 
La difesa bavarese nell’andata giocata senza Lucio, Van Buyten e Lahm è stata travolta in soli quarantacinque minuti da Lionel Messi (doppietta), Samuel Eto’o Thierry Henry, e costretta a eguagliare la sconfitta più pesante nelle competizioni europee. Davanti al pubblico amico rimane da salvare l’onore e, magari, da prendersi una piccola rivincita.
Alla vigilia del match ha parlato il difensore tedesco del Bayern Philipp Lahm assente per infortunio nella gara d’andata: “Più dei singoli conta la prestazione della squadra. Per battere il Barcellona servirà il massimo impegno da parte di tutti. Anch’io tengo a fare bene contro Messi, uno dei giocatori più bravi del mondo. È un duello che mi dà grandi stimoli. Non è il caso di farsi illusioni sul superamento del turno, ma vincere sarebbe già un’iniezione di fiducia. La sconfitta della scorsa settimana è stata un duro colpo. Adesso dobbiamo dimostrare al Barcellona e ai nostri tifosi quello che valiamo. Vogliamo dimostrare di meritare un posto nei quarti di finale di Champions League e di poter competere con le migliori squadre d’Europa”.
L’allenatore del Barcellona, Pep Guardiola, è prudente: “Nonostante il vantaggio della gara d’andata sappiamo di dover far bene anche nella gara di ritorno. Il Bayern giocherà con grande intensità soprattutto nei primi minuti, a caccia del goal che possa riaprire subito la sfida. Il nostro obiettivo è segnare ancora, per rendere loro le cose ancora più difficili e avvicinarci ulteriormente alla semifinale. Noi siamo una squadra molto forte quando giochiamo in maniera offensiva. I miei giocatori sanno che la qualificazione non è ancora nostra, c’è ancora del lavoro da fare. Arriviamo a questa partita con una buona dote, ma ci sono ancora novanta minuti da giocare e noi li giocheremo per vincere”. ECL

Champions League 2008-09 / Ritorno Quarti di finale – Monaco di Baviera, Allianz Arena

Probabili formazioni

Bayern Monaco: Butt, Lucio, Demichelis, Lahm, Lell, Schweinsteiger, Van Bommel, Ottl, Zé Roberto, Ribery, Toni. Allenatore: Jurgen Klinsmann
Barcellona: Valdes, Pique, Puyol, Alves, Iniesta, Xavi, Touré, Keita, Henry, Eto’o, Messi. Allenatore: Pep Guardiola
Arbitro: Roberto Rosetti (Ita)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.