Non sarà di certo facile nel piccolo catino del Madrigal. Soprattutto se Lavezzi (sempre comunque in splendida forma) e Cavani (annullato un gol per fuorigioco) esibiranno la scarsa vena realizzativa mostrata al San Paolo. Nell’andata dei sedicesimi di finale infatti al Napoli non è riuscita l’impresa di battere il Villarreal. Ma lo zero a zero come sempre è un risultato di cui si può dare una doppia lettura. E’ positivo perché gli azzurri, non avendo subito reti tra le mura amiche, possono accedere agli ottavi (oltre che con un successo) anche attraverso un pari con reti.

Solo un pari per Mazzarri

E’  pericoloso, perché nel proprio campo gli spagnoli, pur con le dovute attenzioni al contropiede partenopeo, saranno più arrembanti e la coppia Giuseppe Rossi-Nilmar di sicuro beneficerà della maggior verve offensiva dei compagni.

In Spagna mancheranno Aronica, espulso (doppia ammonizione), e Marchena, diffidato ha preso un giallo. Al Madrigal Mazzarri darà nuovamente spazio al capitano Paolo Cannavaro: l’uomo giusto per respingere gli attacchi del Sottomarino giallo e andare a giocarsi l’accesso ai quarti di Europa League contro i tedeschi del Bayer Leverkusen, che hanno superato in trasferta 4-0 il Metalist. ECL


I commenti del dopo partita

Walter Mazzarri, tecnico del Napoli: “Abbiamo avuto quattro palle gol clamorose, la mia squadra ha avuto un comportamento eccezionale, bisogna considerare la forza degli avversari ma dico che il Napoli ha fatto una grande partita. Non parlo di percentuali: andremo là a giocarcela, le palle gol più clamorose le abbiamo avute noi, ce la possiamo giocare perché chi ha fatto qualcosa di più delle due squadre siamo stati noi. Alcune volte non siamo stati attenti ma la verità è che ormai il Napoli viene rispettato da tutti e non lo sottovaluta più nessuno. Se avessimo sbloccato il match con Cavani sarebbe stato diverso perché anche i nostri avversari poi avrebbero provato a segnare. Il Villarreal è stato molto bravo a chiuderci, ma anche il campo ci ha penalizzato, in questo momento non è ideale per le nostre caratteristiche. Se ogni volta bisogna toccare la palla tre volte per addomesticarla diventa difficile per tutti. E pure il pallone è difficile da controllare, non so chi l’abbia scelto”.

L’allenatore del Villareal, Juan Carlos Garrido: “Torniamo a casa con un buon risultato ma soprattutto sono contento della prestazione della mia squadra. Comunque il passaggio del turno è ancora al 50%. Siamo riusciti a controllarli soprattutto nel finale, quando loro spesso trovano il gol. Non sono preoccupato per il fatto che sono tre partite che siamo a secco. Oggi la priorità era difendere bene di fronte ad una squadra che gioca con campioni del calibro di Lavezzi, Cavani, Hamsik e ci siamo riusciti. Chi segue gli azzurri sia in Italia che in Spagna sa che è una grande squadra, forse loro non si aspettavano questo Villarreal specialmente in difesa”.

Europa League 2010/11 – Andata Sedicesimi di finale – Napoli, stadio San Paolo

NAPOLI-VILLARREAL 0-0

Napoli: De Sanctis; Campagnaro, Cribari, Aronica; Maggio, Gargano (79′ Sosa), Yebda (68′ Pazienza), Dossena; Mascara (62′ Hamsik), Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri.
Villareal: Diego Lopez; Mario Gaspar, Gonzalo, Musacchio, Capdevila; Borja Valero, Senna (62′ Marchena), Soriano, Cazorla (87′ Català); Nilmar, Rossi (78′ Marco Ruben). All. Garrido.

Arbitro: Clattenburg (Inghilterra), assistenti Jones-Taylor.
Espulso Aronica per doppia ammonizione. Ammoniti Capdevila, Gonzalo, Dossena, Marchena, Cribari.

Tutti i risultati dell’andata dei sedicesimi di finale

15/02/2011
Aris-Manchester City 0-0
17/02/2011
Rubin-Twente 0-2
Metalist-Leverkusen 0-4
Napoli-Villarreal 0-0
Anderlecht-Ajax 0-3
Lech-Braga 1-0
Besiktas-Dynamo Kyiv 1-4
BATE-PSG 2-2
Benfica-Stuttgart 2-1
Rangers-Sporting 1-1
Sparta Praha-Liverpool 0-0
Basel-Spartak Moskva 2-3
Young Boys-Zenit 2-1
Sevilla-Porto 1-2
Lille-PSV 2-2
PAOK-CSKA Moskva 0-1

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.