Roy Essandoh (con la maglia del Wycombe)

Coppa d’Inghilterra 2001, quarti di finale. I Wycombe Wanderers, squadra di seconda divisione, devono affrontare in trasferta il Leicester City, squadra di Premiership che l’anno prima aveva vinto la Coppa di Lega e che pochi mesi prima era stata eliminata dalla Stella Rossa Belgrado nel primo turno della Coppa Uefa 2000-01. Il pronostico è tutto per il Leicester, sebbene in panchina non ci sia più Martin O’Neill, passato ai Celtic Glasgow.

Roy Essandoh (con la maglia del Wycombe)
Il 2-1 di Roy Essandoh contro il Leicester

I Foxes senza il manager nordirlandese hanno visto calare bruscamente il proprio rendimento, ma il Wycombe è l’avversario ideale, anche perché ulteriormente indebolito da una serie di infortuni impressionante: privato di tutti gli attaccanti della rosa, il tecnico Lawrie Sanchez è costretto a mettere un annuncio sul sito web del club alla ricerca di candidature al ruolo di centravanti. La notizia viene ripresa sul televideo di Itv e qui letta dall’agente di Roy Essandoh, centravanti di orgini ghanesi, nato a Belfast e che a 26 anni ha già giocato, senza impressionare, in Scozia, Finlandia e Inghilterra. Non avendo nulla da perdere Roy avanza la sua candidatura. Non avendo nulla in alternativa Sanchez gli offre un contratto per poche partite. Il 10 marzo 2001 a Filbert Street il Wycombe affronta la sfida col Leicester col solito 4-4-2 ma il duo d’attacco è formato dal centrocampista incontrista Keith Ryan e da George Clegg, giocatore in prestito. Sul punteggio di 1-1 Sanchez sostituisce Ryan con Essandoh e l’ex punta del VPS Vassa ripaga la fiducia siglando il gol vittoria con una splendida girata di testa su cross di Bates. Con lo stesso punteggio il Wycombe verrà poi eliminato in semifinale, dopo aver retto per 78 minuti, dal Liverpool di Michael Owen, Emile Heskey e Robbie Fowler, che nel giro di tre mesi vincerà Coppa di Lega, Coppa Uefa e Coppa d’Inghilterra.

A fine stagione i Wanderers liberano Essandoh, che inizierà da Barnet il suo girovagare nelle serie minori del calcio inglese che lo porterà a brevi permanenze con Cambridge, Billeicay Town, Grays Athletic, Gravesend & Northfleet sino a fermarsi cinque stagioni coi Bishop’s Strotford, dove segna 62 gol in 149 partite. Dallo scorso agosto milita nel St Neots Town, club fondato nel 1879 e confinato nei campionati regionali dalla stagione 1982-83. ECL

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.