Due “quasi” derby dall’urna di Nyon.

“Quanto sarebbe bello per te, ex leggenda del Liverpool, vedere il tuo club vincere la coppa nella finale di Dublino?”. “In questo momento ogni trofeo sarebbe bello per il Liverpool” è stata la risposta di Ronnie Whelan, presente al sorteggio in rappresentanza dell’Irlanda e di Dublino che ospiterà la finale del torneo. Questo lo scambio di battute che ha preceduto il sorteggio dei sedicesimi di finale dell’Europa League 2010-11. E Whelan ha portato fortuna alla sua ex squadra perché la formaizone di Hodgson se la vedrà con lo Sparta Praga, avversario decisamente abbordabile.
L’ingresso nel torneo delle otto terze provenienti dalla  Champions League azzera o quasi le indicazioni emerse dalla fase a gironi, dominata in quest’edizione dallo Zenit di Luciano Spalletti, la sola squadra capace di qualificarsi a punteggio pieno e che se la vedrà con gli svizzeri dello Young Boys.
Il Napoli, unica italiana ancora in gara e ultima a qualificarsi (grazie al gol di Cavani al 92′ contro lo Steaua), affronterà il Villareal di Giuseppe Rossi. Pieno di fascino (e rammarico per la gloria perduta) il derby tra due grandi rivali degli anni Settanta: Anderlecht-Ajax. ECL

Europa League 2010-11 / Sedicesimi di finale
Andata 17 febbraio 2011
Ritorno 24 febbraio 2011

Napoli-Villareal
Rangers-Sporting
Sparta Praga-Liverpool
Anderlecht-Ajax
Lech-Braga
Besiktas-Dinamo Kiev
Basilea-Spartak Mosca
Young Boys-Zenit
Aris-Manchester City
Paok-Cska Mosca
Siviglia-Porto
Rubin Kazan-Twente
Lille-PSV Eindhoven
Benfica-Stoccarda
Bate-Paris Saint Germain
Metalist-Bayer Leverkusen

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.