A Brema, nell’andata dei quarti di finale, il Werder regola 3-1 l’Udinese grazie alla doppietta di Diego e alla rete di Hugo Almeida. In zona Cesarini segna il bomber azzurro: al Friuli servirà una difficile impresa. 

Diego, protagonista assolutoEra l’uomo che più metteva paura all’Udinese alla vigilia della trasferta in casa del Werder Brema per l’andata dei quarti di finale di coppa Uefa: Diego ha, purtroppo, confermato tutto. Il fantasista brasiliano, corteggiatissimo dalla Juventus che lo vorrebbe a Torino già per la prossima stagione (“Le trattative sono in corso” ha confermato Diego l’altro ieri), ha infatti siglato una fantastica doppietta con reti di pregevole fattura e servito l’assist per il 3-0 provvisorio a Hugo Almeida. A tre minuti dalla fine, quando il risultato sembrava ormai definitvo e la semifinale per i biancoverdi messa in cassaforte, arriva la rete di Fabio Quagliarella (sprecone in precedenza in almeno due occasioni), bravo a girare in rete un cross di Zapata deviato da Floro Flores: speranza qualificazione piccola ma ancora viva per i bianconeri nel ritorno in programma al “Friuli” giovedì prossimo.
Pasquale Marino, tecnico dell’Udinese: “Loro hanno avuto il cinismo della grande squadra, sfruttando al 100 per 100 le occasioni limpide che hanno avuto. Ma il gol di Quagliarella ha riaperto i giochi, e se giochiamo come nel secondo tempo possiamo farcela. Peccato per l’1-0 mancato di Quagliarella, ma al ritorno ci sarà l’Udinese del secondo tempo. Abbiamo sbagliato rifiniture e passaggi, eravamo tesi e loro ci hanno castigati… E poi occasioni limpide non ne hanno avute, gol a parte. Il ritorno sarà difficile, ma non impossibile”.
Pietro Leonardi, direttore sportivo Udinese: “Nonostante nel primo tempo abbiamo creato poco, il Werder non ha creato tante occasioni, ha segnato su situazioni di gioco isolate. La tensione ci ha giocato inizialmente un brutto scherzo. Quagliarella? Sono certo che le occasioni che ha fallito stasera le potrà concretizzare al ritorno. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela. La gente friulana non molla mai, lo dice la nostra storia e lo dimostreremo al ritorno. Con l’appoggio della nostra tifoseria e con la cattiveria che ho visto nello spogliatoio, sono fiducioso, reagiremo. La rete nel finale è un segno premonitore. Per assurdo sono molto fiducioso dopo stasera”. ECL

Coppa Uefa 2008-09 / Andata Quarti di finale, Brema Weser Stadium

WERDER BREMA-UDINESE 3-1

Werder Brema: Wiese, Fritz, Mertesacker, Naldo, Boenisch (81′ Pasanen); Tziolis, Frings, Ozil (76′ Niemeyer); Diego; Hugo Almeida (71′ Hunt), Pizarro. All.: Schaaf.
Udinese: Handanovic, Zapata, Domizzi, Felipe, Pasquale; Inler (84′ Obodo), D’Agostino, Asamoah; Pepe (71′ Floro Flores), Quagliarella, Sanchez. All.: Marino.

Arbitro: Duhamel (Fra).
Reti: Diego al 34′ e al 67′, Hugo Almeida al 69′, Quagliarella all’87’.
Ammoniti: Frings, Pasquale, Tziolis.