Lanus in festa
Lanus in festa
Lanus in festa

Al Lanus serviva solo una vittoria. E vittoria è stata. Nella quinta giornata della fase a gironi della Coppa Libertadores 2014 gli argentini non sbagliano contro il Cerro Porteno e possono nuovamente sperare nella qualificazione agli ottavi di finale. Il gruppo 3 infatti ora li vede al comando della classifica con 7 punti proprio con i paraguaiani e il Deportivo Cali con i cileni dell’O’Higgins che inseguono a una lunghezza. Allo stadio Nestor Diaz Perez la squadra guidata da Barros Schelotto è riuscita ad avere la meglio sul Cerro nell’ultima parte del match. Mancavano 20′ minuti quando Araujo ha portato in avanti i padroni di casa con un tiro da fuori area (leggermente deviato) che ha sorpreso Fernandez. Il Lanus poi ha leggittimato il successo con Benitez che, lasciato solo nei pressi della piccola area, ha potuto insaccare di testa sul preciso cross dalla destra di Ayala. Superfluo dire che diventa decisiva e entusiasmante l’ultima giornata (9 aprile) dove gli argentini saranno di scena in Cile mentre i ragazzi di Arce ospiteranno il Deportivo.
E’ arrivato nella quinta giornata il primo punto nella fase a gironi per l’Universitario. Nel gruppo 1 quindi lo Strongest, che sale a 7 punti, perde la possibilità di agganciare al secondo posto in classifica l’Atletico Paranaense che ieri è stato bloccato in casa dalla capolista e già qualificata (con 12 punti) Velez Sarsfield. E nel gremitissimo stadio Monumental le cose potevano andare anche peggio per i boliviani. Andati sotto per la bella rete siglata alla mezz’ora da Ruidiaz, i ragazzi di Villegas hanno pareggiato in modo fortunoso dopo soli 2′. L’arbitro concede un rigore molto generoso, Carvallo respinge il tiro dal dischetto di Escobar ma il pallone resta nella piccola area e un intervento maldestro di Chavez provoca l’autogol che vale l’1-1. I peruviani comunque prima del riposo si portano nuovamente in vantaggio con Gonzales puntuale nel battere Vaca tradito da una disattenzione (Gonzales disastroso) della sua difesa. La squadra di del Solar arrotonda il risultato a inizio ripresa con Gomez che dagli undici metri non sbaglia (potente sinistro centrale) e fa 3-1. Convinti di avere già i tre punti in cassaforte i padroni di casa si rilassano e i gialloneri trovano le forze per reagire. Al 66′ Escobar serve Cristaldo che accorcia le distanze con un colpo di testa da distanza ravvicinata, poi al 90′ sempre Escobar costringe Carvallo alla deviazione e per Reinoso è un gioco da ragazzi depositare in rete l’insperato 3-3. Lo Strongest si giocherà la qualificazione agli ottavi il prossimo 8 aprile quando in Bolivia arriverà l’Atletico che parte avvantaggiato in quanto avrà a disposizione due risultati su tre.
Nell’ultima partita giocata nella notte tra giovedì e venerdì si è concluso in parità anche il match tra Independiente del Valle e San Lorenzo de Almagro. L’1-1 in Ecuador (a fine partita incredibile scontro tra alcuni giocatori argentini e la polizia locale) non aiuta le classifiche delle due squadre che nel gruppo 2 restano in coda con 5 punti (e con un solo match da giocare) dietro all’Union Espanola (6) e alla capolista Botafogo (7) che stanotte ospita i cileni. Per la cronaca a Quito l’undici di Bauza passa al 58′ col bel colpo di testa di Blandi bravo a saltare più in alto di tutti sul traversone di Correa e a superare Azcona. Il vantaggio di misura dura fino al 95′ momento in cui Sornoza sigla il penalty concesso da Amarilla per un evidente fallo in area di Mas. E ora gli ottavi sono più lontani. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.