La quinta giornata ha sancito la qualificazione agli ottavi di finale con una giornata di anticipo di Atletico Madrid e Liverpool. Tutto da decidere nel gruppo A mentre in quello B l’Inter va ko ma avanza e il sesto turno vedrà qualificarsi Panathinaikos o Anorthosis. Nel girone C lo Shakhtar travolge il Basilea guadagnando il posto in Uefa.

Ecco come sono andati i match di mercoledi sera nei gruppi A, B, C e D.

Girone A

La Roma restituisce il ‘favore’ al Cluj (i rumeni lo scorso 16 settembre vinsero all’Olimpico per 2-1) imponendosi in Romania per 3-1 (Brighi, Totti e ancora Brighi) e si ritrova in testa con un punto di vantaggio sul Chelsea protagonista di un pareggio per 1-1 a Bordeaux. La squadra di Scolari (Lampard espulso per doppia ammonizione per una brutta entrata su Meegazzo salterà la sesta giornata) in vantaggio con Anelka al 60’ viene raggiunta sul finire della ripresa da un’incornata perfetta di Diarra. Il pari è un risultato che tiene in corsa le tre squadre (quella di Trombetta è tagliata fuori) per gli ottavi di finale e tutto si deciderà il prossimo 9 dicembre.

Girone B

L’Inter riesce in un colpo solo a perdere e a qualificarsi per gli ottavi: i nerazzurri cedono in casa (0-1, Sarriegi) al Panathinaikos e nell’ultimo turno dovranno giocarsi il primo posto del gruppo con i greci e l’Anorthosis che ieri ha pareggiato 2-2 tra le mura amiche con il Werder Brema dopo essere stato avanti di due gol. I ciprioti sembrava avessero chiuso il discorso grazie ai gol di Nicolaou e Savio ma prima Diego (ammonito salterà la sfida con la squadra di Mourinho) poi Hugo Almeida hanno ammutolito i sostenitori degli ingenui padroni di casa e tenuto in corsa i tedeschi di Schaaf almeno per l’Uefa.

Girone C

Il Barcellona si guadagna con una giornata d’anticipo il primo posto nel gruppo andando a imporsi con un largo 5-2 allo stadio Alvalade di Lisbona contro lo Sporting anch’esso già qualificato per gli ottavi. La squadra di Pep Guardiola (16 volte in gol nelle cinque partite finora disputate nella fase a gironi) si è liberata dei portoghesi grazie alle reti di Henry (100 presenze in Champions League), Piqué, Messi, Bojan e all’autorete di Caneira, per i padroni di casa a segno Veloso e Liedson. Il posto in Coppa Uefa se lo aggiudica lo Shakhtar Donetsk che ha travolto con un rotondo 5-0 (tripletta di Jadson, Willian e Seleznyov) il povero Basilea fanalino di coda con un solo punticino in cassaforte.

Girone D

Atletico Madrid e Liverpool mettono in cassaforte con una giornata di anticipo; nel sesto turno resta solo da decidere chi chiuderà al primo posto del gruppo. I colchoneros al Vicente Calderon (gara giocata a porte chiuse) hanno superato per 2-1 il PSV Eindhoven con i centri di Simao e Maxi Rodriguez seguiti dal gol a inizio ripresa del solito Koevermans. Vittoria di misura anche per gli inglesi di Rafa Benitez che hanno chiuso la pratica Marsiglia grazie al capitano Steven Gerrard (quinto centro in questa Champions) che infila di testa su cross di Xabi Alonso. Da decidersi chi tra francesi e olandesi, appaiati a quota 3 punti, andrà in Uefa. ECL

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.