E’ stata fin troppo facile la vittoria fuori casa del Cruz Azul nella prima giornata della fasi a gironi della Coppa Libertadores 2012: nel gruppo 6 la squadra allenata da Enrique Meza ha superato per 2-1 il Nacional Asuncion. Allo stadio Dr. Nicolas Leoz il protagonista assoluto è stato senza dubbio Javier Antonio Orozco, autore di una bella doppietta. 

Javier Orozco
Javier Orozco, bomber del Cruz Azul

Le reti che hanno deciso il match sono state siglate tutte nella prima mezz’ora della prima frazione di gioco. Il vantaggio dei messicani è arrivato dopo appena sei minuti col numero 24 ospite, abile a sfruttare nell’area piccola un assist di Gimenez. Il pari della squadra di Javier Torrente arriva al 21′ grazie a un bel sinistro dal limite di Bogado dove nulla può l’estremo difensore Corona. La gioia dei padroni di casa durà ben poco: al 29′ infatti Caffa non trattiene il bolide di Gimenez e Orozco non può fare altro che depositare in rete per il 2-1 che rimarrà il risultato finale, nonostante i timidi tentativi dei paraguaiani di acciuffare il pari.

Con identico parziale il Nacional sbanca clamorosamente il campo del Vasco da Gama portandosi in testa al gruppo 5. Gli uruguaiani allo stadio Club de Regatas di Rio de Janeiro hanno trovato il vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con la sfortunata autorete del difensore (cercato da Juventus, Inter e Milan) Dedé. A inizio ripresa il gol che taglia le gambe agli uomini di Cristovao Borges: Vicente Sanchez insacca di testa in tuffo un cross dalla destra e infila Prass. La reazione dei brasiliani contro i ragazzi di Gallardo viene coronata dalla rete di Alecsandro, che da posizione ravvicinata sfrutta al meglio l’assist di Juninho Pernambucano. Per Burian rimarrà comunque l’unica rete incassata quindi il Nacional può festeggiare una grande e inattesa vittoria esterna mentre per il Vasco la strada per gli ottavi è già in salita.

Non si è fatta sfuggire invece la possibilità di sfruttare il turno casalingo l’Union Espanola: i cileni hanno agevolmente vinto contro il Junior Barranquilla per 2-0. Dopo un primo tempo privo di emozioni, il match allo stadio Santa Laura è stato deciso nel giro di due minuti a metà ripresa: al 65′ Herrera mette in rete da due passi dopo un’errata respinta della difesa della squadra allenata da Hernandez. Il gol del definitivo 2-0 dei ragazzi guidati da Sierra arriva sessanta secondi più tardi col pregevole sinistro di Cordero che Viera può solo ammirare. Per i colombiani è un uno-due micidiale, impossibile da recuperare. Il pensiero è già rivolto alla prossima difficile trasferta in casa degli altri cileni dell’Universidad Catolica: un altro ko sarebbe già decisivo. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.