Jaime Penedo (Los Angeles Galaxy)

Il primo round va agli Stati Uniti. La doppia sfida tra USA e Messico nell’andata degli ultimi due quarti di finale della Concacaf Champions League 2013-14 registra due 1-0 a favore delle squadre della Major League Soccer sulle avversarie messicane. Vantaggi minimi, che non mettono certo Sporting Kansas City e Los Angeles Galaxy in posizione di tranquillità, ma preannunciano gare di ritorno avvincenti e aperte a ogni risultato. Anche perché l’andamento delle partite ha confermato la forza dei club del Messico, nazione dominante nella Concacaf.

Jaime Penedo (Los Angeles Galaxy)
Jaime Penedo: grande serata per il portiere dei Galaxy

Allo Sporting Park di Kansas City il gol partita è arrivato dopo appena 17 minuti con Kevin Ellis bravo a sorprendere Corona sul primo palo. Lo Sporting ha anche avuto l’opportunità di raddoppiare con Bieler ma Corona si riscatta e devia la conclusione dell’attaccante argentino. Nella ripresa il Cruz Azul, capolista del campionato messicano, sfiora il pari più volte. Due volte il pallone viene salvato sulla linea di porta dalla retroguardia Usa: prima Ike Opara salva su Pavone, poi è Benny Feilhaber a respingere una conclusione destinata in rete, ma stavolta un tocco di mano non visto dal direttore di gara. Il Cruz Azul rischia addirittura la beffa quando Zusi va vicino al raddoppio per la squadra di casa ma la traversa respinge la gran botta da fuori del centrocampista statunitense.

Anche a Los Angeles la partita si decide nei primi minuti di gioco: all’11’ Samuel sfrutta una sponda involontaria di Robbie Keane, che controlla malamente un assist di Sarvas, per colpire di collo pieno e dare ai Galaxy il gol vittoria contro il Tijuana. Nella ripresa i messicani sfiorano il pari ma Jaime Penedo, dopo un’uscita vuoto, riesce prodigiosamente a recuperare e schiaffeggiare sulla linea di porta un pallone ormai destinato al gol. Vera prodezza. Ripetuta pochi minuti dopo da Sarvas che sugli sviluppi di un corner salva ancora sulla linea. Per Landon Donovan e compagni il ritorno in Messico si annuncia infuocato. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.