Ricardo Goulart (Cruzeiro)
Ricardo Goulart (Cruzeiro)
Ricardo Goulart (Cruzeiro)

Con ben tredici gol Cruzeiro, Gremio, Velez Sarsfiled e Arsenal de Sarandì hanno leggittimato le vittorie interne nella seconda giornata della fase a gironi della Coppa Libertadores 2014. Fattore campo quindi decisivo negli incontri che si sono svolti nella notte tra martedì e mercoledì. Cominciamo dal larghissimo successo con cui il Cruzeiro ha schiantato l’Universidad Chile, un 5-1 che lascia poco spazio ai commenti. A Belo Horizonte la squadra di Marcelo Oliveira ha trovato in Ricardo Goulart il vero protagonista della serata. L’attaccante 22enne ha infatti messo a segno una splendida tripletta che, oltre a cancellare lo zero ai brasiliani dalla classifica del gruppo 5, gli permette di portarsi in testa alla classifica dei marcatori del torneo. Il numero 28 di casa sblocca il risultato al 34′ con una bella rete in scivolata sull’assist di Dagoberto. Goulart restituisce il favore al compagno di squadra qualche minuto dopo pescando l’ex bomber del San Paolo da solo nell’area piccola e che di testa infila l’incolpevole Herrera. La difesa cilena si fa trovare impreparata anche al 43′ quando Goulart sigla il 3-0 ribadendo in rete il colpo di testa di Bruno Rodrigo. A metà ripresa la squadra allenata da Romero accorcia le distanze con Lorenzetti (Fabio beffato da un delizioso pallonetto sul passaggio di Rojas) ma è solo un fuoco di paglia. Nei 5′ finali infatti arriva la terza rete personale di Goulart e il 5-1 di Willian che, in campo dal 64′, batte il povero Herrera con un bel destro da fuori area.

Meno larga ma altrettanto netta la vittoria del Gremio sull’Atletico Nacional. Il 3-0 sui colombiani permette alla squadra di Enderson Moreira di cogliere il secondo successo in due partite e quindi di portarsi in vetta solitaria nella classifica del gruppo 6. A Porto Alegre i padroni di casa si portano in vantaggio al 31′ grazie ad un bel pallonetto di Luan che servito da Ramiro ipnotizza Martinez. I ragazzi di Osorio hanno contestato a lungo con l’arbitro cileno Polic per un presunto fuorigioco sugli sviluppi dall’azione che ha portato al gol ma alla fine il fischietto cileno ha ugualmente concesso il gol. Il numero 17 di Enderson Moreira è protagonista anche a metà ripresa quando con un piattone destro dall’altezza del dischetto fa 2-0 sul passaggio di Wendell. Il raddoppio taglia le gambe agli ospiti che al 90′ incassano anche la terza rete: imprendibile il sinistro da fuori area di Ruiz che fa nuovamente esplodere il nuovissimo Gremio Arena.

Tre a zero è anche il parziale con cui l’Arsenal de Sarandì ha battuto il Deportivo Anzoategui. Questa vittoria permette agli argentini di portarsi al secondo posto nella classifica del gruppo 8 dietro alla capolista Santos Laguna e di lasciare l’ultima piazza alla coppia formata dai venezuelani e dal Penarol. Allo stadio Grondona di Avellaneda i padroni di casa guidati da Alfaro hanno regolato gli ospiti con i colpi di testa di Furch e Carrera nel primo tempo e di Caraglio a inizio ripresa. A questo punto diventa già decisivo per il Deportivo l’impegno casalingo del prossimo 12 marzo contro i messicani: un nuovo passo falso significherà eliminazione anticipata dalla coppa.

L’altra argentina che fa festa dopo il martedì di coppa è il Velez Sarsfield. La squadra di Flores, grazie al successo per 2-0 sull’Atletico Paranaense, si porta al comando del gruppo 1 a punteggio pieno proprio davanti ai brasiliani e allo Strongest. Allo stadio José Amalfitani delle grandi occasioni il pubblico esplode una prima volta al minuto 38 quando Tobio risolve una mischia in area con una zampata che infila Weverton grazie anche alla ‘gentile’ collaborazione della difesa ospite. Gli argentini, non in grandissima serata (l’ex laziale Mauro Zarate in ombra e sostituito nella ripresa), trovano il gol della sicurezza solo a fine match e con l’Atletico sbilanciato in avanti alla ricerca disperata del pari. E’ il 79′ quando Romero lancia magnificamente Pratto in area e il numero 12 ringrazia insaccando il 2-0. Il Velez difenderà il primo posto il prossimo 12 marzo quando sarà di scena in Bolivia. Il giorno dopo i ragazzi di Miguel Portugal (anche ieri solo pochi minuti per il neo acquisto Adriano) cercheranno riscatto in casa dell’Universitario fanalino di coda del girone e fermo a quota zero punti. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.