Real Potosì-Flamengo

Dopo i due successi casalinghi dell’Arsenal Sarandì e dell’El Nacional nella giornata inaugurale della Coppa Libertadores 2012, le vittorie di misura di Unión Española, Real Potosi e Internacional nelle tre partite della seconda giornata del turno preliminare hanno confermato l’importanza del fattore campo.
A Santiago del Cile un gol di Gonzalo Barriga al 58′ dà il successo all’Unión Española sui messicani del Tigres UANL, decisamente penalizzati dalla scelta del tecnico brasiliano Ricardo Ferretti di schierare parecchie riserve. Il 2 febbraio a Monterrey il match di ritorno: se i messicani vorranno ribaltare il risultato dovranno schierare l’undici migliore.

Real Potosì-Flamengo
Ronaldinho e il Flamengo cadono a Potosì

Nella giornata in cui il Flamengo ha annunciato di aver acquistato dal Cska Mosca Vagner Love, allettato dall’idea di poter riportare i rossoneri al successo nella Libertadores, Ronaldinho e compagni sono stati sconfitti 2-1 in Bolivia dal Real Potosi nel turno preliminare della competizione. Una sconfitta recuperabile ma che, dopo l’eliminazione dell’ambiziosissimo Corinthians lo scorso anno a questo punto del torneo, desta parecchia preoccupazione. Che i ragazzi di Luxemburgo potessero avere vita agevole nella trasferta di Potosi a quota 4070 metri era illusorio crederlo: la formazione di casa con un argentino in panchina (il tecnico Victor Zwenger) e quattro in campo (Alarcon, Pol, Brittes e Michelena) non poteva che dare l’anima contro Ronaldinho e compagni. E così si spiega la pronta reazione del Real al vantaggio rossonero firmato da Luiz Antonio alla mezz’ora: dopo due minuti con una violenta incornata il 28enne difensore paraguayano Claudio Centurion pareggiava il conto; al 58′ arrivava il 2-1 firmato dal 29enne attaccante argentino Edgardo Britez, ancora di testa da distanza ravvicinata, sbucato alle spalle della difesa brasiliana.
Un gol di Leandro Damiao all’11’ dà all’Internacional Porto Alegre la vittoria sui colombiani dell’Once Caldas, nella sfida più interessante tra le sei in programma nel preliminare. I vincitori della Libertadores 2010 dovranno difendere il gol di vantaggio la prossima settimana allo stadio Palogrande di Manizales. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.