Dopo 41 anni il Tout Puissant Mazembe ha la possibilità di conquistare in casa la Coppa dei Campioni d’Africa.

Ai “corvi” basterà un gol per ribaltare l’1-2 subito una settimana fa a Owerri, dove l’Heartland aveva fatto valere al meglio la legge del Dan Anyiam  dove i rossi hanno sempre vinto nelle otto sfide disputate tra le mura maiche. In questa edizione della Champions League il Mazembe in casa può vantare un record di cinque vittorie e una sconfitta, mentre l’Heartland in trasferta ha ottenuto appena due successi, tre pari e due sconfitte. Precedenti che incoraggiano i padroni di casa, sostenuti da tutti i tifosi della Repubblica democratica del Congo.
Grandi aspettative di cui è consapevole l’allenatore francese di origini italiane Diego Garzitto, che ha portato la squadra per una settimana in Zimbabwe dopo la gara di andata per proteggere i giocatori dalla pressione di media e tifosi congolesi: “Non siamo andati ad Harare per fare i turisti ma per concentrarci su una partita che non possiamo fallire. Al Kenya stadium ci saranno 35mila nostri tifosi che chiedono solo una cosa: vincere. E con il loro aiuto ci riusciremo. Ma per la preparazione della gara è stato meglio allontanarsi”. Mentre i padroni di casa  sembrano consumati dall’ansia di rivincere la Coppa come nel 1967 e nel 1968, gli ospiti sperano nel “sole”.
Chiarisce il concetto l’allenatore nigeriano Kelechi Emetole: “All’andata abbiamo giocato peggio di quel che potevamo a causa della pioggia. Sono convinto che su un terreno asciutto possiamo metterli in grande difficoltà. Per noi sarà dura ma quando l’Heartland è spalle al muro dà sempre il meglio”. ECL

CAF Champions League 2009 – Finale – Gara di ritorno / Lubumbashi, Kenya stadium – 7 novembre 2009, ore 13.45 (ora italiana)