AFC Champions League (logo)

Pohang Steelers, Guangzhou Evergrande, Al Ain e Al Ittihad sono le prime quattro squadre qualificate per i quarti di finale dell’AFC Champions League 2014. Una qualificazione che appare meritata in virtù del fatto che tutte e quattro le squadre avevano già vinto all’andata e tre di queste bissano anche nella partita di ritorno. Unica eccezione il Guangzhou Evergrande, che dopo il 5-1 in casa del Cerezo Osaka subisce una sconfitta di misura, uno 0-1 che non compromette il passaggio del turno.

Ai Pohang Steelers va il derby coreano con il Jeonbuk Motors. Gli Steelers all’andata si erano imposti 2-1 sul campo del Jeonbuk, nella partita casalinga odierna ottengono un’altra vittoria, questa volta per 1-0. La squadra di casa parte forte, schiaccia gli avversari nella propria metà campo, e il gol non tarda ad arrivare: dopo 5′ è Seung-Dae Kim a toccare in rete smarcato davanti al portiere. Il risultato rimane invariato fino alla fine, nonostante le varie occasioni da entrambe le parti.

Chi invece già dopo la partita d’andata era quasi certo della qualificazione era il Guangzhou Evergrande. Dopo l’1-5 in casa del Cerezo Osaka, Lippi comunque schiera per la partita di ritorno la formazione titolare, ma evidentemente le motivazioni dei suoi non sono sufficienti per garantire il bis. Così i giapponesi – che fanno invece giocare qualche giovane – escono dalla competizione con onore, andando a vincere al Tianhe Stadium per 1-0 (autogol di Liao Lisheng nel tentativo di ribattere un cross al 49′).

Niente da fare per l’Al Jazira allenato da Walter Zenga, battuto anche oggi con lo stesso risultato (2-1) dell’andata. Per l’ex portiere dell’Inter e della Nazionale è ormai vicinissimo l’esonero, al suo posto sarà chiamato l’ex milanista Eric Gerets. Dopo la sconfitta in casa arriva quindi anche quella in trasferta contri i connazionali dell’Al Ain. L’Al Jazira s’illude passando in vantaggio con Ahmed Mabkout dopo 17′, ma subisce il ritorno dell’Al Ain con la doppietta di Asamoah Gyan, sempre più capocannoniere di questa Champions asiatica (per lui ora i gol sono 10).

Chiude la giornata il derby saudita tra Al Shabab e Al Ittihad. Si partiva dall’1-0 dell’andata che costringeva l’Al Shabab a rincorrere, ma gli ospiti dimostrano di meritare il passaggio del turno andando a vincere anche oggi con un 3-1 che non lascia dubbi. Per l’Al Ittihad apre le marcature dopo solo 8′ Mukhtar Fallatah e raddoppia Al Muwallad al 72′. L’Al Shabab accorcia le distanze con Al Ruwaili (80′), ma ci pensa ancora Al Muwallad a siglare il 3-1 finale. LECHAMPIONS ASIA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

,