Eliminazione diretta in gara unica. Formula mozzafiato per gli ottavi di finale dell’Afc Champions League 2010, con le otto vincitrici dei gironi che potranno godere del vantaggio del fattore campo. Mai così importante.

La gara unica non potrebbe rendere più stridente il contrasto con le sei partite affrontate da ciascuna squadra nella fase a gironi. La due giorni, che definirà tra oggi e domani le otto formazioni che andranno ai quarti, si apre nello splendido stadio della Coppa del Mondo 2002 di Suwon. I Bluewings padroni di casa non arrivano alla sfida con i pechinesi del Guoan nelle migliori condizioni: ultimi in campionato, due mesi senza vittorie, devono sperare che Jose Mota, capocannoniere di questa edizione della Champions League asiatica con sette reti, confermi le prestazioni che hanno portato la squadra di Cha Bum-kun, ex stella degli anni Ottanta in Bundesliga con Eintracht e Bayer Leverkusen, il più grande calciatore coreano di sempre, a chiudere il gruppo G al primo posto, davanti al Gamba Osaka. Il Guoan potrebbe essere appagato dall’essere la prima formazione cinese a raggiungere la fase a eliminazione diretta, ma visto lo stato di forma dei coreani, i ragazzi di Hong Yuanshuo proveranno a proseguire il cammino. Il confronto tra l’entusiasmo cinese e la voglia di riscatto immediato del Suwon dovrebbe premiare i più esperti coreani, campioni d’Asia nel 2001 e nel 2002.

Chi rischia grosso sono i giapponesi del Gamba Osaka. I vincitori della Champions League 2008 si trovano in una condizione simile a quella del Suwon ma con la differenza che non potranno affrontare la sfida con il Seongnam Ilhwa in casa. Ormai in piena crisi, i giapponesi nella J-League si trovano ad appena due punti dalla zona retrocessione: nell’ultima giornata si sono fatti rimontare quattro volte dal Kawasaki Frontale, concedendo ben tre reti nell’ultimo quarto d’ora di gara. I coreani, terzi in campionato, hanno vinto 4 delle ultime 5 partite, perdendo però per 4-0 la penultima contro il Seul. Il Gamba è il più serio candidato al titolo di eliminazione eccellente di questo turno a meno dell’ennesimo miracolo di Akira Nishino, l’uomo che ha guidato il club a tutti i suoi recenti successi.

Allo stadio Thani Bin Jassim di Doha la sfida tra l’Al Gharafa, campione del Qatar, e gli uzbeki del Pakhtakor. Gli ospiti sono l’unica formazione ad aver partecipato a tutte le edizioni della Champions League asiatica da quando è stata riformata nel 2002-03. Si troveranno ad affrontare la gara in trasferta per aver perso l’ultima sfida della fase a gironi contro l’Al Shabab: una sconfitta che ha spinto il tecnico montenegrino Miograd Radulovic a rassegnare le dimissioni, aprendo la strada al terzo ritorno sulla panchina di Ravshan Haydarov, che per squalifica dovrà fare a meno di tre giocatori chiave, uno per reparto: Kletskov in difesa, Andreev a centrocampo e Geynrikh in attacco. Squalifiche che penalizzano anche il collega Caio Junior, che dovrà fare a meno di Al Ghanim e Ahmed Al Binali. Quello di stasera è il primo incontro a eliminazione diretta tra le due formazioni, che si sono affrontate in questa competizione quattro volte nella fase a gironi. Nel 2002 l’Al Gharafa (allora si chiamava Al Etehad) ha vinto per 4-3 in casa, perdendo 3-0 in trasferta. Nel 2008 pari per 2-2 a Doha e 2-0 del Pakhtakor a Tashkent.

Gli arabi dell’Al Shabab si giocano l’accesso ai quarti con lo stato d’animo del miracolato. A quattro minuti dalla fine della fase a gironi erano eliminati, poi il 2-1 di Flavio contro il Pakhtakor combinato con l’incredibile sconfitta per 2-0 del Sepahan contro l’Al Ain, ha portato gli arabi a passare il turno addirittura in prima posizione. Giocare nello stadio intitolato a Re Fahd potrebbe rivelarsi decisivo visto il rendimento esterno degli iraniani dell’Esteghlal, imbattuti in casa nelle ultime otto gare ma capaci di vincere solo una volta nell’ultimo biennio lontano dalle mura amiche. L’Esteghlal, vincitore della Coppa Campioni asiatica nel 1970 quando si chiamava Taj, non aveva mai superato la fase a gironi con la nuovoa formula. ECL

AFC Champions League 2009-10 – Programma ottavi di finale/gara unica
11/05/2010
Suwon Bluewings (COR) vs Beijing Guoan (CIN)
Seongnam Ilhwa (COR) vs Gamba Osaka (GIA)
Al Gharafa (QAT) vs Pakhtakor (UZB)
Al Shabab (KSA) vs Esteghlal (IRN)
12/05/2010
Kashima Antlers (GIA) vs Pohang Steelers (COR)
Zob Ahan (IRN) vs Mes Kerman (IRN)
Adelaide United (AUS) vs Jeonbuk Motors (COR)
Al Hilal (KSA) vs Bunyodkor (UZB)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.