Deludenti e inattese sconfitte per rosanero e blucerchiati che cedono al Cska Mosca e al Metalis.

Delio RossiDifficile ipotizzare soprattutto che il Palermo delle meraviglie dell’ultimo mese potesse farsi maltrattare dal CSKA Mosca in un modo così netto: i russi (non gli ultimi arrivati e con grande esperienza europea) vincono 3-0 (sbagliato anche un penalty da Love) al Barbera con una doppietta dell’ivoriano Doumbia e la rete di Necid, ipotecano il primo posto nel girone F (dopo tre match sono a punteggio pieno) e ridimensionano i rosanero, troppo fragili in difesa. La qualificazione comunque non è compromessa: lo Sparta Praga, secondo a quota 4 dopo il rocambolesco pari (3-3) con il Losanna, è raggiungibile e superabile. Come la sconfitta di giovedi sera. L’allenatore dei siciliani, Delio Rossi: “E’ giusto parlare di inesperienza per quanto ci riguarda ma bisogna anche ammettere la forza del Cska. Loro sono bravi nell’uno contro uno e non solo in questo. Purtroppo quello che abbiamo fatto non è bastato per fermarli. L’espulsione di Pastore? Anche quello fa parte dell’inesperienza. Ripartiamo tutti dal risultato di oggi per evitare di ripetere gli stessi errori. Con il Losanna abbiamo giocato peggio e abbiamo vinto, il calcio è anche questo. Zamparini? Il presidente è un intenditore di calcio, venerdi parleremo di questa partita ed anche lui deciderà se vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno”.

Sconfitta pesante anche per la Sampdoria che, dopo il ko di due stagioni fa, cede nuovamente al Metalist Kharkiv ridotto in dieci uomini dal 52′ per il rosso a Taison. In Ucraina i blucerchiati perdono 2-1: dopo il vantaggio firmato da Koman, i padroni di casa rimontano grazie alle reti dello stesso Taison e di Cleyton Xavier ottenendo tre punti insperati per come si erano messe le cose. Nel girone I con la vittoria di ieri (2-1) contro il Debrecen, il Psv sale a 7 punti seguito dal Metalist con 6 e dalla Samp ferma a 4, chiudono gli ungheresi a zero. Il 4 novembre, a Genova, la squadra di Di Carlo avrà l’opportunità di rifarsi ospitando gl ucraini. ‘Vendetta’ e vittoria sono d’obbligo per non complicare definitivamente il cammino verso i sedicesimi di finale. Il talento ungherese Vladimir Koman, non riesce a gioire per il primo gol realizzato con la maglia della Sampdoria, ma rilancia la sfida agli ucraini del Mentalist: “A Marassi, sportivamente, li ammazziamo. Dispiace. Non ho potuto festeggiare il mio primo gol con la maglia blucerchiata come avrei voluto: poteva essere una bella serata, invece siamo qui a commentare una sconfitta beffarda. Stavamo dominando. Poi non so cosa sia successo: diciamo che c’è mancata la cattiveria giusta per chiudere la partita e con i nostri avversari in dieci uomini, paradossalmente, la gara s’è fatta più difficile per noi ed è arrivata questa sconfitta che lascia molto rammarico, ma anche la consapevolezza che non siamo inferiori al Metalist. Abbiamo tutte le carte in regola per centrare la qualificazione: tra due settimane a Marassi sono sicuro che dimostreremo il nostro valore e faremo nostro l’incontro”.

Europa League 2010-11 – Terzo turno fase a gironi – I tabellini

PALERMO-CSKA MOSCA 0-3 Stadio Barbera, Palermo

Palermo: Benussi; Darmian (56′ Kasami), Goian, Bovo, Balzaretti; Cassani, Nocerino, Migliaccio; Pastore, Maccarone (64′ Pinilla), Hernandez (75′ Joao Pedro). All. Rossi.
Cska Mosca: Akinfeev; Nababkin, Ignahevich, Vasili Berezutski, Schennikov; Oliseh, Honda, Mamaev, Gonzalez (65′ Tosic); Doumbia (60′ Necid), Vagner Love (75′ Dzagoev). All. Slutskiy.

Arbitro: Schoergenhofer (Austria).
Reti: 34′ Doumbia; 59′ Doumbia, 82′ Necid.
Espulso: Pastore. Ammoniti: Benussi e Pinilla.

METALIST KHARKIV-SAMPDORIA 2-1 Metalist stadion, Kharkiv

Metalist: Disljenkovic; Bordiyan, Obradovic, Gueye, Pshenychnych, Edmar, Valyalyev; Cleiton Xavier (87′ Vorobey), Taison, Fininho (63′ Oliinyk); Devic (84′ Sheelayev). All. Markevych.
Sampdoria: Curci; Cacciatore, Volta, Gastaldello, Ziegler; Marilungo, Poli (60′ Mannini), Dessena (82′ Guberti), Koman (73′ Tissone); Cassano, Pozzi. All. Di Carlo.

Arbitro: F.Meyer (Ger)
Reti: Koman 31′, Taison 38′, Xavier 73′. 
Ammoniti Cacciatore, Devic, Fininho, Gastaldello, Volta. Espulso Taison.

I risultati del terzo turno della fase a gironi

Dortmund-PSG 1-1 
Karpaty-Sevilla 0-1 
Utrecht-Steaua 1-1 
Napoli-Liverpool 0-0 
CSKA Sofia-Rapid Wien 0-2 
Besiktas-Porto 1-3 
Zenit-Hajduk Split 2-0 
Anderlecht-AEK 3-0 
Young Boys-OB 4-2 
Stuttgart-Getafe 1-0 
Metalist-Sampdoria 2-1 
Debrecen-PSV 1-2 
Villarreal-PAOK 1-0 
Dinamo Zagreb-Club Brugge 0-0 
Sheriff-BATE 0-1 
AZ-Dynamo Kyiv 1-2 
Palermo-CSKA Moskva 0-3 
Sparta Praha-Lausanne 3-3 
Manchester City-Lech 3-1 
Salzburg-Juventus 1-1 
Atlético-Rosenborg 3-0 
Aris-Leverkusen 0-0 
Sporting-Gent 5-1 
Lille-Levski 1-0 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.