Dopo il 3-1 dell’Olimpico ai giallorossi serviranno concentrazione e determinazione per rendere la partita in Belgio, a casa del Gand, una trasferta tranquilla.

Luciano SpallettiIl giorno dopo la notizia della cessione di Alberto Aquilani al Liverpool (20 milioni di euro il prezzo pagato dai Reds per il centrocampista azzurro), la Roma è impegnata in Belgio a casa del Gand nel ritorno del terzo turno preliminare di Europa League. Dopo il rassicurante 3-1 dell’Olimpico, i giallorossi (orfani di Mirko Vucinic, operato al ginocchio sinistro: per l’attaccante montenegrino stop di 15-20 giorni) dovranno evitare distrazioni. L’accesso in Europa League è troppo importante per questa Roma che ha bisogno di iniziare con il piede giusto la stagione 2009/2010.
L’allenatore dei capitolini Luciano Spalletti chiede giustamente massima determinazione: “Abbiamo un vantaggio che può sembrare rassicurante ma non dobbiamo adagiarci. I nostri sono avversari insidiosi, guidati da un tecnico che conosce il calcio. All’Olimpico ha messo bene la squadra in campo e nei primi 45 minuti ci hanno messo in difficoltà”.
Il tecnico toscano ha parlato anche della cessione di Aquilani, rivelando una sintonia con la società che non sembra di facciata: “Dobbiamo accettare un paio di cessioni, andremo a ricreare quel gruppo di giocatori che ci vuole per fare un campionato di livello. Quel che fa la differenza deve essere il modo di lavorare, la ricerca di una strada di assieme. Di giocatori ne abbiamo tanti, ma tenteremo di sostituire i partenti”.
I giallorossi scenderanno in campo con la stessa formazione dell’andata, con la sola eccezione di Andreolli al posto Riise nel ruolo di difensore centrale. Tutto ok per Mexes, e per Totti che dovrebbe far coppia in avanti con Okaka. Probabile debutto in Europa per il neo acquisto Stefano Guberti: “Dobbiamo qualificarci per dare continuità ai nostri risultati. Bisognerà stare molto attenti. In casa loro sarà più difficile, non hanno nulla da perdere e noi dobbiamo essere concentrati sin dall’inizio. Segnare subito? Sarà importante non prendere gol e poi essere bravi a sfruttare le occasione che ci capiteranno in contropiede”.
Ecco i calciatori convocati da Spalletti per la sfida di stasera: Andreolli, Mexes, Pizarro, Totti, Taddei, Motta, Faty, Antunes, De Rossi, Riise, Esposito, Guberti, Tonetto, Cerci, Artur, Julio Sergio, Brighi, Pena, Cassetti, Okaka, Menez. ECL