L’Al Sadd è appena stato eliminato dall’AFC Champions League 2015. Il club qatariota, che agli ottavi di finale ha lasciato spazio al Lekhwiya, ci riproverà il prossimo anno con un’arma in più. E che arma: Xavi Hernandez Creus, per tutti semplicemente Xavi. Il fresco vincitore della Champions League 2014-15 ai danni della Juventus ha infatti firmato un contratto biennale (con opzione per il terzo) con la squadra allenata dal marocchino Hussain Amotta. E’ finita quindi dopo ben 24 anni la lunghissima carriera del regista con i blaugrana: nel 1991, a soli 11 anni Xavi già si faceva apprezzare nelle giovanili del Barca. Un lungo cammino colmo di vittorie: 8 campionati, 6 supercoppe di Spagna, 3 coppe di Spagna, 4 Champions League, 2 supercoppe Uefa, 2 coppe del mondo per club. Un palmares impreziosito dai successi con la maglia della nazionale spagnola: 1 campionato mondiale under 20, 1 argento olimpico, 2 europei (2008 e 2012) e il mondiale del 2010 in Sudafrica.
Una bacheca che Xavi (sarà numero 6 anche con la nuova maglia) si augura di arricchire in Qatar: “So che ci sono un gran numero di giocatori nel campionato del Qatar, incluso il mio amico Raul. Desidero imparare tanto della cultura araba. In primo luogo vorrei imparare la lingua, iniziando dalla parola ‘grazie’. Ho voglia di vincere tanti trofei con la maglia dell’Al-Sadd e sono fiducioso”.
Anche il futuro è pianificato: “A 37 anni seguire le orme di Guardiola e Luis Enrique? Perché no, non voglio chiudermi nessuna porta”. E quella del Barcellona per lui sarà sempre aperta. LECHAMPIONS ASIA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

 

 

 

 

,